BMW iFactory: le fabbriche dell’Elica virano su efficienza e tecnologie avanzate

Impianti produttivi sempre più green e digitalizzati

BMW iFactory: le fabbriche dell’Elica virano su efficienza e tecnologie avanzate

Il futuro degli stabilimenti del gruppo BMW sarà segnato da un cambio di passo, grazie ad un intervento di ristrutturazione della rete produttiva del costruttore tedesco che punterà a rendere gli impianti snelli, verdi e digitali.

Sono queste tre le caratteristiche che fanno da pilastri al progetto BMW iFactory, che racchiude l’approccio olistico col quale il marchio dell’Elica ripensa le sue fabbriche. “Con BMW iFactory – spiega il responsabile delle attività industriali Milan Nedeljkovic – apriamo la strada e stabiliamo nuovi standard in termini di flessibilità, efficienza, sostenibilità e digitalizzazione”.

Flessibilità, sostenibilità e digitalizzazione

Rendere le linee produttive snelle per BMW significa incrementare efficienza, precisione e flessibilità, virtù da migliorare facendo leva sui temi “green”, ovvero sostenibilità, uso efficiente delle risorse ed economia circolare, e sull’implementazione delle tecnologie digitali, sfruttando al meglio le potenzialità offerta da scienza dei dati, intelligenza artificiale e virtualizzazione.

L’impianto ungherese di Debrecen sarà il primo CO2-free

Tutti gli stabilimenti del gruppo BMW, compresa la storica fabbrica di Monaco di Baviera, saranno interessanti dal progetto iFactory. Il nuovo approccio sarà implementato anche nell’impianto in costruzione a Debrecen, in Ungheria, che sarà il primo a usare la nuova piattaforma Neue Klasse che dal 2025 rappresenterà il fulcro nevralgico della gamma BMW e delle strategie di elettrificazione del brand. Il sito ungherese, come affermato da Nedeljkovic, sarà anche il “primo impianto automobilistico al mondo a rinunciare completamente alle fonti di energia fossile nei suoi processi di produzione”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)