BMW: in occasione del centenario potrebbe essere mostrato un concept autonomo

Una tecnologia attesa tra 10 o 15 anni?

BMW concept autonomo – Secondo un'indiscrezione riportata da colleghi d'Oltre Manica, dopo un'intervista con il Responsabile Vendite e Marketing di BMW, Ian Robertson, la casa tedesca potrebbe mostrate un veicolo autonomo all'interno del programma delle celebrazioni per il centenario
BMW: in occasione del centenario potrebbe essere mostrato un concept autonomo

Il prossimo 7 marzo BMW celebra i suoi 100 anni di storia, e all’interno dei festeggiamenti la casa bavarese potrebbe mostrare il suo sistema a guida autonoma attraverso un concept.

L’indiscrezione, riportata dai colleghi di Autocar dopo un colloquio con il Capo di Vendite e Marketing del Gruppo BMW, Ian Robertson, segnala la possibilità che in occasione dell’anniversario, possa essere introdotta una concept car autonoma di cui al momento non sono trapelate molte informazioni. Ma interpellato sui possibili preparativi per l’evento, lo stesso Robertson ha accennato a “diversi prodotti”. Comunque al momento si attendono altre notizie.

A proposito delle vetture autonome, Robertson si è soffermato in particolare sul “dilemma morale” riguardante questa tecnologia. Il dirigente ha fatto intendere che questa potrebbe debuttare tra 10 anni, oppure tra 15 anni considerando altri fattori, tra cui appunto questo accennato dilemma. Nello specifico, Robertson delinea un esempio in proposito. Il quesito è: come si comporterebbe il sistema nel caso in cui un camion stesse per investire il veicolo. Il sistema potrebbe decidere di schivarlo, ma allo stesso tempo potrebbe causare un eventuale impatto contro un’altra vettura o potrebbe colpire dei pedoni generando gravi conseguenze, oppure potrebbe decidere di non agire, evitando quanto già detto ma subendo l’impatto con il mezzo. Un “dilemma” complicato da risolvere, che potrebbe appunto far slittare i tempi di sviluppo prima dell’introduzione.

All’interno dell’intervista, Robertson ha comunque segnalato che i ricercatori di BMW hanno già raggiunto e oltrepassato la fase “feet off” nello sviluppo di tale tecnologia, cioè non risulta più necessario usare i piedi, e attualmente sono impegnati per un breve periodo nella fase “hands off” e “eyes off”, che riguarda appunto mani e attenzione visiva. Successivamente è prevista quella “brain off”, che sarebbe riferita alla delicata fase cognitiva, secondo quanto indicato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)