BMW iX5 Hydrogen: partita la produzione del SAV a idrogeno [FOTO]

Sul retro c'è un motore elettrico basato sulla tecnologia eDrive di quinta generazione

BMW iX5 Hydrogen: partita la produzione del SAV a idrogeno [FOTO]

BMW ha annunciato poco fa di aver iniziato la produzione del BMW iX5 Hydrogen presso il Munich Research and Innovation Centre (FIZ). Il primo Sport Activity Veihcle (SAV) con celle a combustibile a idrogeno ha già completato un intenso programma di test in condizioni impegnative durante la fase di sviluppo e ora sarà utilizzato come veicolo dimostrativo per la mobilità locale senza emissioni di carbonio in alcune regioni selezionate a partire dalla primavera del 2023.

All’interno della fabbrica BMW Group di Monaco lavorano circa 900 persone nei settori carrozzeria, assemblaggio, ingegneria, costruzione di concept car e produzione. Ogni lavoratore è impegnato su un massimo di sei progetti di veicoli contemporaneamente e ha il compito di garantire che sia il prodotto che il processo produttivo siano pronti per la produzione in serie.

BMW iX5 Hydrogen inizio produzione

La versione a idrogeno si basa sull’X5 assemblato a Spartanburg

Nel caso del nuovo iX5 Hydrogen, gli specialisti della tecnologia idrogeno, lo sviluppo del veicolo e l’assemblaggio iniziale di nuovi modelli lavorano a stretto contatto per integrare la tecnologia all’avanguardia di propulsione e accumulo di energia.

I veicoli base per la versione a idrogeno arrivano dallo stabilimento di Spartanburg (Carolina del Sud, Stati Uniti) e modificati con un nuovo gruppo pavimento nella carrozzeria che permette di alloggiare due serbatoi di idrogeno nel tunnel centrale e sotto il sedile posteriore.

BMW iX5 Hydrogen inizio produzione

Gli impianti elettricità da 12V e 400V – specifici per questo SUV, la batteria ad alte prestazioni, il motore elettrico e la cella a combustibile sono tutti integrati durante la fase di assemblaggio. Il propulsore elettrico è presente nella zona dell’asse posteriore insieme alla batteria ad alte prestazioni. È un prodotto dell’attuale tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, usata anche nei veicoli 100% elettrici e ibridi plug-in della casa automobilistica bavarese.

I sistemi di celle a combustibile presenti sotto il cofano del BMW iX5 Hydrogen sono stati prodotti nel centro di competenza per l’idrogeno a Garching, a nord di Monaco. Numerose componenti vengono prodotte esclusivamente per il SUV a idrogeno.

BMW iX5 Hydrogen inizio produzione

Proprio come gli altri veicoli di Bimmer, anche il BMW iX5 a idrogeno passa attraverso tutte le consuete fasi di produzione. Al termine, ogni esemplare viene sottoposto a un controllo completo presso il centro di prova di Aschheim.

Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile dello sviluppo, ha detto: “L’idrogeno è una fonte di energia versatile che ha un ruolo chiave da svolgere mentre avanziamo verso la neutralità climatica. Siamo certi che l’idrogeno sia destinato ad acquisire un’importanza significativa per la mobilità individuale e pertanto consideriamo una combinazione di sistemi di propulsione elettrica a batteria e celle a combustibile un approccio sensato a lungo termine. Le celle a combustibile non richiedono nemmeno materie prime importanti come cobalto, litio o nichel; quindi, investendo in questo tipo di sistema di propulsione rafforziamo anche la resilienza geopolitica del BMW Group. La nostra flotta di test BMW iX5 Hydrogen ci consentirà di acquisire nuove e preziose informazioni, consentendoci di presentare ai clienti una gamma di prodotti interessante una volta che l’idrogeno diventerà una realtà diffusa”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)