BMW M3 è l’ultima aspirata della divisione Motorsport

BMW M3 è l’ultima aspirata della divisione Motorsport

L’odierna generazione di BMW M3 sarà l’ultima vettura della gamma Motorsport con motore benzina aspirato; a dirlo sono i fatti: dopo l’arrivo in gamma del SUV BMW X5M e del SAC BMW X6M, che hanno introdotto la sovralimentazione sullo scaffale della divisione sportiva, tutti i nuovi modelli sono stati equipaggiati con propulsori sovralimentati benzina. Così è successo per BMW Serie 1 M Coupé, che viene mossa da un motore 3,0 litri benzina sovralimentato da 340 cavalli e 450 Newtonmetri di coppia massima. Così succede per BMW M5 Concept, che abbiamo conosciuto alcuni attimi fa e che viene spinta da un motore V8 TwinPower Turbo. Così probabilmente accadrà per la nuova generazione di BMW M6, se verrà prodotta (ancora non è confermata la versione sportiva Motorsport della nuova BMW Serie 6).

Così succederà anche per la nuova generazione di BMW M3: sotto il cofano della berlina sportiva, della coupé sportiva e della cabriolet sportiva di segmento D non ci sarà più il propulsore 4,0 litri V8 aspirato, che oggi produce 420 cavalli e 400 Newtonmetri di coppia massima, bensì un motore di nuova generazione, probabilmente più compatto nelle dimensioni, che sarà equipaggiato con un sistema di alimentazione forzata. Non è tutto: com’è accaduto per la nuova BMW M5, che da dieci cilindri è passata a possedere otto cilindri, così anche la nuova BMW M3 potrebbe essere dotata di motore sei cilindri, anziché di otto cilindri. Sono i risultati delle imposizione delle norme ecologiche, che si stanno facendo sempre più aspre e difficili da accontentare. Neppure il brand tedesco BMW e la sua divisione sportiva Motorsport possono esimersi dal contenere consumi ed emissioni di anidride carbonica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Gianni ha detto:

    sicuramente il turbo da una mano un po in tutto, prestazioni, consumi e inquinanti..in altre parole efficienza. Però i motori aspirati che girano alto (high revs) sono sempre stati il segno distintivo per le M e in particolare per la m3. Oggi però il motore sovralimentato (biturbo per bmw) permette una erogazione piatta di coppia a tutti i regimi (simil diesel) e comunque un allungo piuttosto convincente (basta vedere il 3mila della 335 per fare un esempio).
    Certo che il v8 di questa generazione secondo me aveva una cilindrata troppo elevata…

    Ciao
    Gianni

Articoli correlati

Array
(
)