BMW M3 E30: l’iconica vettura riceve l’attenzione di Manhart [FOTO]

Manhart MH3 3.5 Turbo è il nome dell'ultimo progetto del famoso tuner tedesco

Modificare un veicolo iconico come la BMW M3 E30 è sempre una mossa audace. I puristi dell’automobilismo potrebbero torcere il naso all’idea di intervenire su un modello così apprezzato.

Tuttavia, Manhart Classic Cars potrebbe aver colpito nel segno con la sua ultima creazione, al. Da ottenere il rispetto persino dai più scettici. Stiamo parlando della Manhart MH3 3.5 Turbo.

Manhart MH3 3.5 Turbo BMW M3 E30

Sotto il cofano ora c’è un sei cilindri in linea da 405 CV

L’originale motore a quattro cilindri è stato sostituito da un sei cilindri in linea. Ma non parliamo di un propulsore qualsiasi. Si tratta del sei cilindri in linea da 3.5 litri della Alpina B7 S Turbo che è stato ulteriormente potenziato dal tuner.

Manhart non si è limitata a un semplice scambio di propulsori. La MH3 3.5 Turbo, infatti, beneficia di modifiche al turbo e all’intercooler, oltre ad avere un impianto di scarico sviluppato internamente. Il risultato? 405 CV di potenza e 650 Nm di coppia massima, trasmessi alle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a cinque marce. A confronto, la BMW M3 E30 originale proponeva 200 CV e 240 Nm.

Manhart MH3 3.5 Turbo BMW M3 E30

Il preparatore ha optato per cerchi più grandi rispetto a quelli standard. Troviamo, infatti, dei cerchi a sei doppie razze in nero opaco da 19”, sia anteriormente che posteriormente. Dietro questi spicca un impianto frenante anteriore Brembo potenziato con pinze a quattro pistoncini e dischi da 330 mm.

Per rimanere fedeli alle performance originali della M3 E30, i freni posteriori sono rimasti invariati, se non per i dischi forati. Il tutto è impreziosito da sospensioni con molle regolabili targate H&R che abbassano ulteriormente l’altezza dell’auto.

Dal punto di vista estetico, Manhart ha preferito un approccio sobrio. Cambiamenti principali includono uno splitter anteriore e un leggero ritocco dello spoiler posteriore. La carrozzeria si presenta una particolare pellicola in verde opaco con fanali posteriori e luci d’angolo neri che accentuano un look aggressivo.

Manhart MH3 3.5 Turbo BMW M3 E30

L’abitacolo

Non mancano vari dettagli rossi, essenziali per un tributo agli anni ‘80. Questo tocco di colore si riflette anche nell’abitacolo, dominato da pelle rossa, con plancia e consolle centrale in nero, una leva del cambio in legno e un display digitale per fornire tutte le informazioni importanti al conducente.

Purtroppo, Manhart non ha rivelato il prezzo della sua nuova Manhart MH3 3.5 Turbo, ma possiamo aspettarci almeno sei cifre.

Manhart MH3 3.5 Turbo BMW M3 E30

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)