BMW e Mini useranno solo cerchi in alluminio prodotti con energia green
Verrà impiegato solo alluminio riciclato e proveniente da vecchi cerchi
BMW ha annunciato nelle scorse ore che, a partire dal 2024, utilizzerà cerchi in alluminio realizzati usando solo energia rinnovabile. La stessa cosa varrà anche per Mini.
L’uso dell’energia green aiuterà a ridurre l’impronta di carbonio nel processo di elettrolisi impiegato nella produzione dell’alluminio e nella fase di costruzione dei cerchi. Insieme, queste misure aiuteranno a ridurre di 500.000 tonnellate le emissioni di CO2 ogni anno, secondo le previsioni effettuate da Bimmer.
I nuovi cerchi saranno realizzati usando alluminio riciclato
Oltre a questo, BMW afferma che sfrutterà la facilità di riciclaggio dell’alluminio per fondere vecchi cerchi e utilizzare il materiale ricavato per crearne di nuovi. Mini sarà pioniere in questo senso e inizierà ad utilizzare cerchi realizzati con il 70% di alluminio riciclato nella Mini Countryman a partire dal 2023.
Se realizzati con il 100% di energia rinnovabile, questi cerchi aiutano a ridurre le emissioni di CO2 nella fase di produzione fino all’80%. Parliamo di numeri molto importanti considerando che il Gruppo BMW acquista circa 10 milioni di cerchi in lega leggera all’anno, il 95% dei quali realizzati in alluminio.
Joachim Post, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile degli acquisti e della rete dei fornitori, ha detto: “L’energia verde è una delle maggiori leve per la riduzione delle emissioni di CO2 nella nostra filiera. Abbiamo già firmato più di 400 contratti con i nostri fornitori, compresi i fornitori di cerchi e alluminio, che richiedono loro di utilizzare energia green”.
Seguici qui