BMW Serie 1 potrebbe avere un successore elettrico [RENDER]
BMW starebbe pianificando di introdurre un successore elettrico della Serie 1
BMW Serie 1, la berlina compatta del marchio bavarese, potrebbe avere un successore completamente elettrico, secondo quanto rivelato da un alto dirigente dell’azienda. Ilka Horstmeier, membro del consiglio di amministrazione di BMW, avrebbe affermato che il costruttore vuole continuare a offrire modelli in “ogni segmento”. Queste dichiarazioni sarebbero secondo alcuni la conferma che BMW non abbandonerà il segmento compatto dopo la generazione attuale dellaBMW Serie 1, che uscirà di produzione tra qualche anno.
Futuro elettrico per la BMW Serie 1?
La F40, lanciata nel 2019, dovrebbe ricevere un restyling nel 2024, il che significa che sopravviverà ancora per qualche anno. Questo significa che una BMW i1 potrebbe arrivare nella seconda metà del decennio, servendo come punto di ingresso nella futura gamma elettrica. Non sappiamo ancora quale carrozzeria BMW sceglierà per la sua prossima compatta elettrica, ma un render pubblicato nelle scorse ore dal sito Carscoops mostra una cinque porte basata sul linguaggio stilistico introdotto dal concept Vision Neue Klasse.
Il modello compatto potrebbe condividere la piattaforma con i SUV BMW iX1/iX2 e le Mini Cooper/Countryman elettriche o basarsi su una nuova architettura dedicata agli EV. I rivali della BMW i1 potrebbero includere le prossime Audi A3 e Mercedes Classe A, che passeranno anch’esse all’elettrico entro la fine del decennio. Horstmeier ha detto che BMW sta “lavorando intensamente per ridurre il costo delle batterie”, descrivendolo come “uno dei temi più importanti del prossimo futuro” insieme all’estensione dell’autonomia degli EV. L’alto dirigente spera che l’infrastruttura di ricarica cresca velocemente, insieme alla capacità e alla velocità di ricarica.
Seguici qui