BMW Serie 3 2023: la nuova generazione sarà più simile alla i3, ma non verrà eliminato il termico
Una nuova generazione di Serie 3 sarà comunque sviluppata sulla piattaforma CLAR
La BMW Serie 3 potrebbe avere un ciclo di vita più lungo rispetto agli altri modelli del marchio tedesco che, di solito, prima di uscire di scena attendono 6-7 anni. La nuova generazione della Serie 3, secondo rumors presi dal web, dovrebbe avere una vita più lunga e quindi superare di qualche anno la pensione, programmata per il 2025.
Ora, secondo gli ulti spifferi online, la BMW Serie 3 potrebbe realmente arrivare fino al 2027 ma c’è già chi scommette sul 2028. Inoltre, un nuovo rapporto di Car Magazine sottolinea che la BMW Serie 3, best seller del marchio tedesco, adotterà nel suo prossimo restyling un piglio estetico, nel 2025, che la farà rassomigliare di più alla i3 e che potrebbe basarsi sulla nuova piattaforma Neue Klasse.
Quest’ultima sarà la base per molti dei nuovi veicoli elettrici di BMW mentre, col passare del tempo, tutte le vetture con motore endotermico o propulsore ibrido adotteranno sempre più un design che le farà assomigliare alle auto 100% elettriche del gruppo. Questo significa che anche i modelli più venduti sul mercato e iconici di BMW avranno uno sbalzo anteriore ridotto ma un passo allungato. Con l’elettrificazione i modelli avranno una aerodinamica migliorata con nuovi profili laterali studiati ma che non tradiranno la caratteristica eleganza delle auto BMW. Anche le linee dei parabrezza e dei lunotti saranno maggiormente inclinate per migliorare il flusso d’aria.
Un assaggio dei primi modelli su base Neue Klasse saranno visibili già a gennaio 2023, quando un nuovo concept BMW Vision sarà presentato in anteprima al CES di Las Vegas.
I portavoce di BMW fanno sapere che il nuovo restyling della Serie 3, che la porterà a rassomigliare maggiormente alla i3, non rappresenterà l’inizio della fine per il modello con alimentazione termica. Una nuova generazione di Serie 3 sarà comunque sviluppata sulla piattaforma CLAR avente motori tradizionali più tradizionali.
Seguici qui