BMW Serie 5 Touring MY 2017: prime immagini ed informazioni ufficiali [FOTO e VIDEO]

La quinta generazione sarà presentata al Salone di Ginevra

A pochi mesi di distanza dal lancio della nuova BMW Serie 5 MY 2017 berlina, la casa bavarese presenta la nuova generazione della variante Station Wagon che avrà il suo primo bagno di folla al Salone di Ginevra del prossimo mese di Marzo e che debutterà sui mercati mondiali nel mese di Giugno.

BMW Serie 5 Touring MY 2017 – Dopo il bagno di folla al recente Salone di Detroit che ha caratterizzato la presentazione dell’ultima generazione della Serie 5 berlina MY 2017, il marchio premium tedesco si accinge a presentare pubblicamente la nuova Serie 5 Touring MY 2017 che debutterà in occasione del Salone di Ginevra che si svolgerà nel prossimo mese di Marzo per poi essere commercializzata a partire dal mese di Giugno. Oggi però BMW ha rilasciato le prime informazioni ufficiali della quinta generazione della sua Serie 5 Touring che, analogamente alla nuova BMW Serie 5 berlina da poco presentata, si presenta ricca di tradizione e di nuove tecnologie.

Ian Robertson, responsabile per le vendite e il marketing del BMW Group, ha presentato con queste parole la nuova nata: “La BMW Serie 5 Touring è stata sviluppata appositamente per il mercato europeo dove il suo versatile concetto di carrozzeria riscuote successi da già 25 anni. Nella nuova, quinta generazione il modello soddisfa più che mai le esigenze di un target-group che apprezza l’uso di un bagagliaio ampio e versatile, l’immagine maestosa della vettura e il tipico piacere di guida del marchio.” 

Passando in rassegna le peculiarità della nuova BMW Serie 5 Touring MY 2017, non possiamo non partire dal design che simbolizza la combinazione di sportività e versatilità che caratterizza da sempre il modello: disegno pulito, linee slanciate, profilo equilibrato e look sportivo, ma che non sacrificano la praticità, caratterizzano il nuovo design che rispetto alla versione berlina sfocia in una più lunga linea del tetto che termina in corrispondenza dei montanti D fortemente inclinati e del lunotto sormontato dallo spoiler del tetto in cui sono stati integrati la luce di stop supplementare e i deflettori laterali.

Proprio in virtù della sua natura di Station Wagon, la nuova BMW Serie 5 Touring MY 2017 vanta rispetto alla berlina da cui deriva maggiore spaziosità e una più alta praticità di utilizzo. Rispetto al modello precedente la nuova BMW Serie 5 Touring MY 2017 è cresciuta in lunghezza di 36 millimetri, in larghezza di 8 millimetri ed in altezza di 10 millimetri. Anche il passo allungato di 7 millimetri ha aumentato l’abitabilità per gli occupanti e lo spazio per il bagaglio. A livello di spaziosità il volume del bagagliaio è aumentato a 570 litri di capienza che possono arrivare a 1.700 litri in caso di sedili posteriori abbattuti. Inoltre per quanto riguarda la praticità, la nuova BMW Serie 5 Touring MY 2017 è caratterizzata da numerose soluzioni estremamente funzionali come lo schienale del divanetto posteriore divisibile nel rapporto 40:20:40, lo sblocco elettrico telecomandato dello schienale del divanetto attraverso un pulsante nel bagagliaio, il lunotto ad apertura separata e l’azionamento automatico del cofano del bagagliaio con l’optional apertura e chiusura touchless.

L’abitacolo della nuova BMW Serie 5 Touring MY 2017 ricalca le scelte di design e di funzionalità della Serie 5 berlina: configurazione del cockpit orientata al guidatore, plancia portastrumenti dall’altezza ridotta rispetto al modello precedente e Control Display realizzato come flatscreen montato a isola. Rispetto alla berlina da cui deriva, la versione Touring si caratterizza per un aumento dello spazio destinato alla testa, alle spalle e alle gambe degli occupanti dei posti posteriori che godono di una superficie di seduta allungata e di un maggiore spazio per le gambe. Inoltre la maggiore larghezza degli interni permette di montare nella zona posteriore in modo sicuro e confortevole fino a tre seggiolini per bambini.

La nuova BMW Serie 5 Touring MY 2017 vanta dunque un maggior comfort ma senza sacrificare il tipico piacere di guida delle vetture bavaresi garantito da peso alleggerito, agilità incrementata ed efficienza ottimizzata. Le caratteristiche di guida sportiva della nuova BMW Serie 5 Touring trovano le sue fondamenta in numerosi elementi dello chassis, della scocca e di alcuni elementi tecnici realizzati in alluminio a favore di una maggiore leggerezza come ad esempio cofano del bagagliaio e longheroni delle sospensioni delle ruote. Inoltre anche l’assetto della nuova nata vanta vincenti soluzioni tecniche che già hanno debuttato con successo sulla berlina quali l’ammortizzazione pneumatica dell’asse posteriore con regolazione automatica del livello che fa parte dell’equipaggiamento di serie.

Oltre a compiere un ulteriore passo in avanti in comfort e dinamica di guida, la nuova BMW Serie 5 Touring MY 2017 segue la strada verso la guida automatizzata grazie a nuovi sistemi di assistenza e a funzioni ampliate come il segnalatore di traffico laterale e di strada con precedenza, il nuovo Active Cruise Control con funzione stop & go, il Lane Change Assistant, l’assistente di mantenimento di corsia con protezione attiva anticollisione laterale e l’assistente durante le manovre di evasione collisione. I nuovi sistemi assistono il guidatore nelle manovre di sterzo e di guida in corsia dalla velocità passo passo fino a 210 km/h, assicurando così un livello superiore sia di comfort che di supporto in situazioni particolarmente impegnative.

Inoltre, al pari della berlina, anche nella nuova BMW Serie 5 Touring il sistema BMW Connected provvede a un’interconnessione senza interruzioni tra la vettura e lo smartphone del guidatore grazie alla quale il conducente dispone sia a casa che sul posto di lavoro di un’assistenza nella pianificazione dei suoi appuntamenti e della sua mobilità: ad esempio è possibile trasferire destinazioni di navigazione dallo smartphone alla vettura e calcolare l’orario di partenza ideale in base a Real Time Traffic Information; inoltre grazie a Remote 3D View, il guidatore può caricare sul suo smartphone delle immagini della zona che circonda la vettura. Non solo: attraverso Microsoft Exchange è possibile gestire a bordo anche i dati di calendario, di mail e contatti, mentre il collegamento wireless di smartphone consente l’uso di Apple CarPlay e la carica induttiva.

All’esordio sul mercato, la nuova BMW Serie 5 Touring MY 2017 sarà disponibile con diverse varianti di motore: quelle che sicuramente faranno la parte del leone sul mercato italiano saranno le due motorizzazioni diesel: la BMW 520d Touring con motore 2.0 quattro cilindri da 190 cv abbinato ad un cambio manuale a 6 marce o ad uno Steptronic a 8 rapporti capace di uno 0-100 km/h in 8 secondi e di una velocità massima di 230 km/h, e la BMW 530d Touring / BMW 530d xDrive Touring con motore 3.0 sei cilindri in linea da 265 cv abbinato ad un cambio Steptronic ad 8 rapporti capace di uno 0-100 km/h in 5,8 secondi e di una velocità massima di 250 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)