BMW, tutti i motori 2.0 benzina saranno dotati di sovralimentazione

BMW, tutti i motori 2.0 benzina saranno dotati di sovralimentazione

La casa automobilistica tedesca BMW, secondo un’indiscrezione riportata dalla testata britannica Autocar, in futuro produrrà soltanto motori quattro cilindri in linea benzina dotati di sovralimentazione. Vale a dire che tutti i 2,0 litri benzina che oggi animano lo scaffale del Gruppo BMW, più in là col tempo, saranno dotati di sistemi di sovralimentazione, in luogo della tecnologia di aspirazione naturale che sino ad oggi ha contraddistinto la famiglia di motori da 1.995 centimetri cubici di cilindrata.

Il primo motore di questa nuova generazione annunciata l’abbiamo già conosciuto: sarà presentato al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), sotto il cofano di BMW X1 xDrive28i, e si tratta di un propulsore 2,0 litri benzina, quattro cilindri in linea ad iniezione diretta del carburante, che grazie alla doppia sovralimentazione riesce a produrre 245 cavalli a 5.000 giri/minuto e 350 newtonmetri di coppia massima disponibile già a 1.350 giri/minuto.

La nuova famiglia di motori sarà trasversale e caratterizzerà buona parte della gamma BMW, a partire dalla media BMW Serie 1 sino a BMW X3 o alla roadster BMW Z4. Una differente mappatura della centralina dei propulsori e due diverse tipologie di sistemi di sovralimentazione (doppia o singola?) daranno vita ad eterogenee dosi di potenza: ogni unità erogherà cavalli e coppia in relazione alla vettura o alla versione sulle quali saranno installati. La più performante declinazione di questo nuovo propulsore 2,0 litri sovralimentato è proprio quella che vedremo durante la kermesse ginevrina (245 cavalli).

Dopo il SUV BMW X1, la nuova famiglia farà la sua seconda apparizione sotto il cofano della nuova generazione di BMW Serie 3, che probabilmente sarà presentata al Salone di Francoforte 2011 (15-25 settembre).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)