BMW Concept XM: il Teaser del SUV ibrido da 700 CV, che griglia assurda!
Sotto il cofano ci sarà un V8 biturbo abbinato a un motore elettrico per una potenza superiori a 700 CV
BMW ha annunciato che Franciscus van Meel – presidente del consiglio di amministrazione di BMW M – e Marcus Syring – capo design di BMW M – presenteranno presto un nuovissimo concept di veicolo ibrido ad alte prestazioni. Si tratterà del primo SUV ad alte prestazioni interamente progettato e sviluppato dalla divisione M del costruttore bavarese. C’è chi ipotizza che si tratti di un’anticipazione del futuro BMW X8, il SUV coupè che renderà sportive le linee della BMW X7. Ciò che è noto, ad oggi, è che si chiama BME XM Concept.
BMW XM Concept, una griglia illuminata e più di 700 CV
Il modello è stato presentato con questo Teaser durante una brand experience che si è tenuta a Los Angeles il 16-17 novembre, ma bisognerà attendere lunedì 29 novembre alle 01:00 (ora italiana) per scoprire tutte le caratteristiche del nuovo veicolo. Possiamo però iniziare a dare uno sguardo al frontale, in veste prototipale, che anticipa delle forme taglienti e affilate, con un’inedita griglia XXL con i bordi illuminati da una sottile striscia a LED. Non è ancora chiaro se adotterà un frontale con gruppo ottico sdoppiato oppure più classico, come gli altri modelli in commercio. I muletti che abbiamo recentemente pubblicato sul nostro sito sembrerebbero dare credito alla prima ipotesi.
Sorpresa delle sorprese, sembra che il prossimo modello abbandonerà la tanto criticata griglia con il doppio rene verticale a favore di una più voluminosa doppia griglia quasi esagonale, a sviluppo orizzontale. Sappiamo che potrebbe arrivare ad impiegare cerchi fino a 22 o 23 pollici, pareggiando le dimensioni “record” della Urus.
Visualizza questo post su Instagram
L’XM è considerato il veicolo di produzione di BMW più potente di sempre e nasconderà sotto il cofano un motore 4.4 V8 biturbo (già visto su BMW M5, X5 M, X6 M e altre) abbinato a un propulsore elettrico (o forse due, a seconda dello schema che intenderanno adoperare). Rumor affermano che il SUV potrebbe essere capace di sviluppare fino a 750 CV di potenza grazie ad una meccanica probabilmente plug-in.
Con ogni probabilità supererà la potenza massima di X5 M ed X6 M, entrambi a 625 CV nelle versioni Competition, dal momento che si collocherà al vertice della gamma sportiva dei SUV, nonché la BMW M stradale più potente mai prodotta. Dovrebbe fare anche meglio dei 3,8 secondi necessari ad X5 M ed X6 M per toccare i 100 km/h da fermi. Il prezzo? Considerando i circa 155 mila euro necessari per l’X6 M, non ci sorprenderemmo di una cifra vicina ai 200 mila euro.
Seguici qui