BMWi: la leggerezza prima di tutto, in nome della “Dynamics Experience”

Bernhard Dressler ci guida tra i segreti della progettazione

BMWi - La gamma BMWi si distingue per il notevole dinamismo fornito dalla leggerezza del peso delle vetture. Risultato ottenuto, come ci racconta Dressler, grazie all'impiego di componenti in resina e fibra di carbonio che hanno consentito di rendere le auto molto più leggere rispetto a quelle con la struttura in acciaio o in alluminio.
BMWi: la leggerezza prima di tutto, in nome della “Dynamics Experience”

Negli ultimi mesi con il lancio della i8 e della i3, la gamma delle vetture ad emissioni zero di BMW ha subito un’accelerazione strategica importante sullo scenario del mercato automobilistico. I due nuovi modelli, così come l’intera gamma i della Casa bavarese, mettono in mostra una serie di innovazioni tecnologiche che non si fermano solo al modulo d’alimentazione o alle novità collocate sotto il cofano. Le vetture BMW vantano una spiccata agilità in strada, un dinamismo percepibile in accelerazione. Tali doti di reattività si devono in buona parte ai criteri costruttivi che stanno alla base di queste vetture ed in particolare al loro abitacolo.

A raccontarci i segreti della progettazione e della realizzazione del modulo-cabina della gamma i di BMW è Bernhard Dressler, uomo della Casa di Monaco di Baviera che si occupato in prima persona dello sviluppo dell’abitacolo, e lo fa attraverso il filmato che potete vedere sotto. Il punto forte sul quale hanno puntato gli ingegneri BMW è il contenimento del peso della struttura dell’auto.

Così per raggiungere un livello di leggerezza maggiore che consentisse dinamismo e spinta ma nello stesso tempo sicurezza si è deciso di realizzare i componenti della struttura dell’abitacolo in fibra di carbonio combinandolo con la resina. Si ci è affidati così ad un materiale particolarmente resistente, oltre che leggero, basti pensare che in questo modo il peso della vettura è stato dimezzato rispetto all’utilizzo dell’acciaio e si è ridotto di un terzo rispetto all’impiego dell’alluminio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)