Brand Group Core Volkswagen: strategia di riorganizzazione produttiva e nuova governance in Spagna e Portogallo
Il modello di guida cross-brand per la produzione raggiunge la fase di implementazione nella penisola iberica
Il Brand Group Core (BGC) del Gruppo Volkswagen – l’unità organizzativa che riunisce i marchi Volkswagen, Skoda, SEAT, Cupra e Volkswagen Veicoli Commerciali – avvia una profonda strategia di riorientamento della produzione con l’obiettivo di creare una struttura produttiva regionale più efficiente, flessibile e competitiva. Un processo di cambiamento che entra nella fase di implementazione partendo della penisola iberica, area destinata a diventare un polo industriale di riferimento all’interno del Gruppo di Wolfsburg.
Kleb nominato Chief Production Officer per la penisola iberica
A partire dal 1° gennaio 2026, André Kleb, attuale Responsabile della Pianificazione e Tecnologia di Produzione del marchio Volkswagen, assumerà il ruolo di Chief Production Officer per Spagna e Portogallo. La nuova funzione riporterà direttamente a Christian Vollmer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen per Produzione e Logistica, e a Markus Haupt, CEO SEAT & Cupra, a conferma della forte natura trasversale del nuovo modello cross-brand.
La nuova struttura organizzativa iberica coordinerà tutti gli stabilimenti Volkswagen dell’area, integrando pianificazione centrale, direzione della produzione, gestione dei progetti e logistica. Si tratta, spiega il Gruppo Volkswagen, di un passo fondamentale verso l’implementazione su larga scala del modello BGC – Future Production Governance, che punta su razionalizzazione e ottimizzazione produttiva attraverso processi snelli e una maggiore autonomia regionale.
Gli altri avvicendamenti
Nel quadro della riorganizzazione, Thomas Hegel Gunther, oggi amministratore delegato dello stabilimento Volkswagen Autoeuropa, succederà a Kleb a Wolfsburg guidando la Pianificazione e Tecnologia di Produzione del brand Volkswagen. Dal 1° marzo 2026, Anabel Andión Lomero, attuale responsabile del Centro Pre-Serie di SEAT & Cupra, diventerà la nuova AD di Volkswagen Autoeuropa, portando in Portogallo la sua esperienza nello sviluppo della gamma di elettriche compatte.
Secondo Vollmer, questo nuovo assetto garantirà una produzione più connessa, efficiente e maggiormente pronta a rispondere in modo mirato e tempestivo alle sfide della mobilità elettrica. Con 22 sedi coinvolte, il nuovo modello di governance messo in atto dal Gruppo Volkswagen punta a rafforzare la competitività del Brand Group Core e a definire nuovi standard per l’intero settore automotive.
Seguici qui


