Bugatti Chiron: velocità massima vicina ai 460 km/h?
Senza il limitatore si potrebbero oltrepassare i 420 km/h dichiarati
Bugatti Chiron – Presentata allo scorso Salone di Ginevra, la sostituta della Veyron ha alzato l’asticella del lusso e delle prestazioni ad un livello estremamente alto. Il design spettacolare, gli interni lussuosi e la minuziosa cura dei particolari facevano da contorno a prestazioni sbalorditive che la cartella stampa di casa madre durante la presentazione riassunse così: 0-100 km/h in appena 2,5 secondi, 0-200 km/h in 6,5 secondi e 0-300 km/h in 13,6 secondi e velocità massima 380 km/h.
Ma non finisce qua: difatti Bugatti rivelò che la velocità massima era sì di 380 km/h, ma poteva “tranquillamente” essere elevata a 420 km/h. Come? Semplice, basta una seconda chiave che Bugatti fornisce ai fortunati e facoltosi clienti proprio per questo motivo: tramite la “Speed Key” i clienti possono provvedere a tarare tutti i sistemi di bordo per sbloccare la velocità massima e renderla raggiungibile nella modalità di guida denominata per l’appunto “Top Speed”.
A dire il vero, e qui sta la notizia, la Bugatti Chiron sarebbe in grado di andare ancora più veloce e di raggiungere la velocità massima di ben 460 km/h. A dichiararlo sarebbe stato lo stesso ingegnere capo, Willi Neutschil, che non avrebbe mancato di aggiungere: “I clienti possono scegliere di avere una Chiron senza alcun limitatore, ma devono sapere che ci sono solo pochissimi posti in cui testare una simile velocità e nessuno di questi si trova su strade pubbliche”.
Neutschil ha inoltre aggiunto: “Dovete ricordare quanto sia grande la distanza necessaria ad un’auto per fermarsi a tali velocità. E’ per questo che la pista della Volkswagen vicino Wolfsburg è dotata di un lungo rettilineo che può essere usato per raggiungere velocità come queste”. D’altronde voi conoscete un posto migliore di questo per testare i 1.500 cv del W16 in grado di spingere la Chiron a 460 km/h?
Seguici qui