Bus precipitato dal cavalcavia a Mestre: le caratteristiche del mezzo elettrico di produzione cinese

Il pullman coinvolto nel drammatico incidente è un Futon E-12 del colosso Yutong

Bus precipitato dal cavalcavia a Mestre: le caratteristiche del mezzo elettrico di produzione cinese

Il pullman precipitato dal cavalcavia di Mestre la sera di martedì 3 ottobre nel tragico incidente costato la vita a 21 persone era dotato di alimentazione esclusivamente elettrica. Il mezzo, che fa parte della flotta dell’azienda La Linea Spa, è un Futon E-12, modello costruito dal colosso cinese Yutong, tra i principali produttori mondiali di autobus.

Bus con batterie da 350 kW montate sul tetto

L’E-12, che fa parte di un lotto di 20 mezzi per il trasporto delle persone presi in consegna dalla società La Linea nei lo scorso anno ed entrato in servizio a ottobre 2022, è spinto da una motorizzazione completamente elettrica che garantisce un’autonomia massima di 400 chilometri, grazie alle batterie da 350 kW di capacità complessiva che sono collocate sul tetto del mezzo, una posizione ritenuta sicura.

Può trasportare fino a 87 persone e dispone di sistema anticollisione automatico

Il Futon E-12, come si legge sul sito del costruttore, si propone come soluzione per il servizio di trasporto urbano ed extraurbano a zero emissioni. Ricaricabile completamente in 3 ore e mezzo, il bus ha una capienza complessiva di 87 posti, di cui 27 a sedere e uno per persone in sedia a rotelle. Mentre la diagnostica per la manutenzione viene effettuata da remoto da Yutong, l’equipaggiamento tecnologico del bus include un sistema anticollisione automatico e diverse telecamere sia all’interno che all’esterno del mezzo.

Yutong E12

Sicurezza delle batterie

Relativamente alle caratteristiche di sicurezza dei pacchi batterie del bus E-12 Yutong spiega che gli accumulatori “sono dotati di un dispositivo che protegge dai cortocircuiti e garantisce un adattamento del sistema multilivello. In caso di sovraccarico esterno anomalo o di cortocircuito, il circuito guasto può essere disconnesso in tempo. Soddisfa l’intera gamma e tutte le condizioni di lavoro della protezione nei confronti del sovraccarico da cortocircuito, contenendo l’espansione degli incidenti della batteria a livello di sistema”.

Capacità di resistenza al fuoco fino a 1.300 °C

Sottolineando che le batterie dei suoi mezzi soddisfano in pieno lo standard di test di sicurezza EU ECE R100, il costruttore cinese aggiunge che, per ridurre possibili rischi per la sicurezza interna ed esterna al mezzo, “il sistema che isola la batteria utilizza una struttura a sandwich in grado di resistere alla combustione a lungo termine a 1.300 °C per più di 2 ore”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)