Cadillac ATS Coupé darà il via ad una variante GT3 da corsa
Con V6 e due turbine
Cadillac ha collezionato le vittorie con la sua CTS-VR nel Pirelli World Challenge grazie a due generazioni di modelli nei campionati di categoria GT nel 2012 e 2013. Tuttavia anche i vincenti prima o poi devono andare in pensione e sembra che la CTS si ritirerà alla fine di questa stazione. Al posto suo dovrebbe nascere una nuova racing car basata sulla nuova ATS Coupé che dovrebbe competere a livello internazionale.
Secondo i nostri colleghi di Racer, a capo dello sviluppo ci sarebbe il team Pratt e Miller Engineering e l’auto sarebbe già in fase di test nel Michigan. Il V8 della CTS dovrebbe lasciare posto ad un piccolo V6 biturbo che muoverebbe le sole ruote posteriori. Inoltre si tratta dello stesso team che ha curato il programma di successo Corvette Racing.
Questo nuovo modello sarebbe anche a norme GT3 e potrebbe segnare un grande cambiamento nel programma motorsport di Cadillac: la ATS potrebbe essere venduta a dei team in numerose categorie in tutto il mondo che accettano questi veicoli. Questa GT3 potrebbe quindi giocarsela con le Bentley, Porsche e McLaren e ovviamente, se l’americana dovesse riscuotere successo, sarebbe un bel colpo marketing per Cadillac.
I nostri colleghi americani di Autoblog hanno parlato al portavoce di Cadillac, Brian Corbett, a proposito del futuro del brand in ambito motorsport. Sebbene non abbia confermato i piani del marchio per la prossima stagione, il dirigente ha confermato che “non ci sono piani di abbandonare” il Pirelli World Challenge. Avremo diritto a più dettagli nei mesi che verranno.
Seguici qui