Cadillac Celestiq: la mascotte Goddess ritorna con la berlina elettrica [FOTO]

La storica mascotte del brand americano ritorna dopo diversi anni di assenza

Cadillac Celestiq: la mascotte Goddess ritorna con la berlina elettrica [FOTO]

La Cadillac Celestiq 2024 segna l’inizio di una nuova era per la casa automobilistica americana di General Motors, ma in un certo senso richiama anche il passato attraverso la mascotte Cadillac Goddess. Questa apparve sui cofani di vari modelli del marchio premium dal 1930 al 1956 e fece un breve ritorno sulla Eldorado Brougham del 1959.

La Goddess non viene più utilizzata come ornamento del cofano, ma comunque è stata implementata sulla nuova Celestiq. In particolare, è presente sul pannello laterale anteriore sotto forma di elemento decorativo, all’interno del controller del sistema di infotainment sulla console centrale, su una targa posta sulla soglia sottoporta lato guidatore e nella porta di ricarica.

In quest’ultima è presente una riproduzione illuminata della mascotte che indica che l’auto è in carica. Sul pannello laterale anteriore, la Cadillac Goddess è in vetro, così come quella sul controller dell’infotainment, dove è circondata da un quadrante in alluminio.

Cadillac Celestiq Goddess

La versione della mascotte presente nella Celestiq si ispira al design del 1933

La versione originale della Goddess è stata progettata da William N. Schnell della Ternstedt Manufacturing Company. Inizialmente, veniva utilizzata assieme alla Airone, un’altra mascotte che durò però solo pochi anni. È invece apparsa per la prima volta sulla Cadillac V-16.

In seguito, il suo utilizzo venne esteso a tutta la gamma dopo una riprogettazione avvenuta nel 1933 da parte di Chris J. Klein e John R. Morgan. Cadillac ridisegnò ancora una volta la mascotte nel 1941. Ulteriori aggiornamenti avvennero negli anni ‘50 sotto la supervisione di Harley Earl, all’epoca capo designer di General Motors.

Una versione rivista della Cadillac Goddess, ispirata al design del ‘33, sarà utilizzata esclusivamente sulla Cadillac Celestiq per risaltare l’esclusività della berlina 100% elettrica.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)