Cadillac CT6: svelata la nuova ammiraglia americana!
Tanto comfort e molta tecnologia sono i suoi punti di forza
Cadillac CT6 – Se siete stanchi delle solite ammiraglie tedesche, sappiate che da oggi avete la possibilità di scegliere anche una vettura americana di pari segmento: Cadillac ha difatto presentato la nuovissima CT6 con cui intende entrare nel segmento delle berline di lusso. Partiamo dal prezzo: le versioni europee della nuova nata avranno un listino di 73.500 euro per la versione Premium e 94.500 euro per l’allestimento Luxury. Prezzo proporzionato per così dire alle misure: la nuovissima berlina americana vanta una lunghezza di 5,18 metri, un passo di 3,11 metri ed uno spazio che può arrivare fino a 102 cm per le ginocchia di chi siede dietro per una comodità dei passeggeri veramente al top.
Il design è tipico delle ultime vetture cui Cadillac ci ha abituato ed in cui trionfano spigoli vivi, linee marcate e proporzioni ben definite. Più di ogni altra parte domina il frontale con una calandra di grosse dimensioni che ingloba una presa d’aria decisamente voluminosa ed i gruppi ottici dal design particolarmente ricercato. Sotto il cofano dell’imponente berlina trova spazio l’unico propulsore disponibile al momento ossia il 3.0 V6 biturbo da 417 cv e 555 Nm che è stato abbinato al cambio automatico ad 8 rapporti. La Cadillac dichiara un tempo sullo 0-100 km/h pari a 5,7 secondi ed una velocità massima di 240 km/h a fronte di percorrenze medie appena inferiori a 10 km/l grazie anche alla tecnologia per disattivare i cilindri quando non serve tutta la potenza. La trazione è di tipo integrale e la coppia viene trasferita all’asse anteriore per mezzo di una frizione a controllo elettronico.
La nuova CT6 non è solo molto potente, ma anche agile grazie all’ampio uso di alluminio per ridurre il peso e a sistemi quali le sospensioni Magnetic Ride e l’Active Rear Steer. Proprio quest’ultimo dona alla CT6 quattro ruote sterzanti per aumentare l’agilità di marcia alle alte velocità e per garantire un raggio di sterzata in spazi ristretti di soli 11,3 metri al pari della più compatta di casa CTS. Tra i punti di forza della nuova CT6 c’è sicuramente l’infotainment: schermo a centro plancia da 10,2” per gestire l’impianto multimediale, il climatizzatore a quattro zone, l’impianto audio della Bose con 34 altoparlanti e la connettività ad internet, il sistema Night Vision e l’insieme di telecamere di parcheggio a 360 gradi.
Tecnologicamente avanzato è lo specchietto interno centrale sostituito dal Rear Camera Mirror, al debutto nel settore automotive, che proietta le immagini raccolte dalle telecamere posteriori per una maggiore visibilità in tutte le condizioni. Non da meno il comfort dedicato agli occupanti, soprattutto quelli posteriori grazie ai sedili dotati di funzione massaggio e ventilazione e al sistema di intrattenimento con due schermi da 10 pollici. La nuovissima CT6 arriverà in Europa a Settembre per l’inizio della commercializzazione.
Seguici qui