Cadillac, due berline di lusso in programma

La casa automobilistica statunitense Cadillac – secondo alcune indiscrezioni – sta mettendo a punto una nuova berlina di lusso di segmento F, che sarà plasmata a partire dalla concept car Cadillac XTS Platinum Concept, presentata dal brand americano nel corso del Salone di Detroit 2010 (il North American International Auto Show che si è svolto nel gennaio dell’anno passato). L’idea dell’azienda è quella di mettere al mondo una tre volumi lussuosa, raffinata ed elegante, che non abbia nulla da invidiare alle tedesche Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes Classe S e che, anzi, sia in grado di tenere testa a questi modelli europei.
Secondo le indiscrezioni, la nuova berlina Cadillac sarà commercializzata nella seconda metà dell’anno 2014 (e dunque sarà prodotta come Model Year 2015) e sarà confezionata su una nuova piattaforma a trazione posteriore, anche se il costruttore statunitense offrirà la possibilità di equipaggiare la tre volumi di lusso di segmento F con un sistema di trazione integrale. Sotto il cofano saranno installati propulsori a sei ed otto cilindri; non possiamo escludere, tuttavia, che la casa automobilistica Cadillac, proponga anche una geometria ibrida per la nuova berlina.
Alcune altre voci, inoltre, sostengono che il brand americano starebbe valutando la possibilità di mettere al mondo anche una seconda inedita berlina di lusso: in questo caso, si tratterebbe di un’ammiraglia Cadillac in grado di fare concorrenza alla limousine britannica Rolls-Royce Phantom. Il modello, così particolare e così esclusivo, è ancora in fase di studio e, probabilmente – se davvero fosse approvato – vedremo soltanto nel corso dei prossimi anni una concept car anticipatrice.
Seguici qui