Car of the Year 2023: svelate le sette auto finaliste, c’è la Jeep Avenger
Anche quest'anno SUV ed elettriche si prendono la scena
Sono stati ufficializzati i nomi delle sette auto finaliste, tra le 27 candidate, che si contenderanno l’ambito premio Car of the Year 2023, che sarà assegnato il prossimo 13 gennaio, in occasione della giornata d’apertura del Brussels Motor Show.
La giuria internazionale composta da 61 giornalisti sarà chiamata, dopo un approfondita analisi e valutazione, ad eleggere l’Auto dell’Anno 2023. Il lotto dei sette modelli finalisti che ambiscono alla acquisto del prestigioso titolo è composto da Jeep Avenger, Kia Niro, Peugeot 408, Volkswagen ID. Buzz, Renault Austral, Nissan Ariya e Subaru Solterra/Toyota BZ4x.
Ancora predominio di elettriche e SUV
Ancora una volta, la lista delle finaliste è dominata da elettriche, che sono quattro, e SUV, quattro anch’essi. A disporre di una motorizzazione termica in gamma c’è solo la Jeep Avenger, mentre un solo modello, la Kia Niro, propone, in alternativa all’alimentazione full electric, anche powertrain ibridi.
Alfa Romeo Tonale tra le escluse della fase finale
Diversi i modelli che ambivano ad arrivare quantomeno all’ultima fase della selezione e che invece sono rimasti fuori dalla finale del Car of the Year 2023. Tra questi ci sono Alfa Romeo Tonale, Kia Sportage, Range Rover, Citroen C5 X, BMW X1 e i7, Honda Civic, Mazda CX-60, Dacia Jogger, Nissan X-Trail, Toyota Aygo X, Corolla Cross e GR 86, Opel Astra e Mercedes GLC, EQE e SL.
Seguici qui