Carcheck.AI: la nuova soluzione Autobiz per digitalizzare il remarketing e accelerare la perizia veicoli con l’intelligenza artificiale
Già in fase di test in Stellantis, promette di far risparmiare fino a tre settimane durante il "defleet" di un veicolo

Autobiz evolve ulteriormente i propri strumenti volti a migliorare e snellire ulteriormente i processi relativi a perizia automatizzata e digitalizzazione del remarketing con il lancio di Carcheck.AI. Tale soluzione innovativa, basata su Carcheck lanciato da Autobiz nel 2020, è già in fase avanzata di test in Stellantis che la implementerà entro la fine del 2025. Questa prima fase di sperimentazione condotta da Stellantis ha già dimostrato l’efficacia di Carcheck.AI con risultati economici concreti e misurabili nell’ottimizzazione del trattamento dei rientri delle flotte e nell’accelerazione della rimessa in circolo dei veicoli.
Fino a tre settimane di risparmio nel defleet di un veicolo
Combinando perizia digitale e intelligenza artificiale, Carcheck.AI consente a qualsiasi privato o professionista di periziare un veicolo al termine di un noleggio a breve o a lungo termine (il cosiddetto defleet). In pochi minuti, senza passare attraverso un lungo processo logistico e di verifica di un operatore umano sulla flotta, vengono calcolati e convalidati i costi di ricondizionamento del veicolo prima della rivendita. Tale sistema promette di far risparmiare fino a tre settimane nel processo di rivendita del veicolo, un tempo notevole utile a evitare la saturazione delle flotte, in particolare nei periodi di picco dei rientri. Carcheck.AI inoltre rende più fluida la rotazione degli stock e riduce significativamente i costi legati alle controperizie, oltra a limitare il deprezzamento.
Perizia in meno di 6 minuti e alla portata di tutti
Permettendo di effettuare una perizia in meno di 6 minuti a tutti gli utenti, indipendentemente dal loro livello di competenza, Carcheck.AI funziona attraverso una sequenza fotografica guidata e un’analisi automatizzata dai danni, il tutto gestito da un applicazione mobile e della sua intelligenza artificiale integrata.
Attualmente in fase di test presso le flotte Stellantis di Hordain (Francia) e Madrid (Spagna), Carcheck.AI si rivolge anche a società di noleggio a breve e lungo termine, Case auto, fleet manager e società finanziare che vogliono automatizzare e accelerare la gestione dei rientri dei propri veicoli.
Il feedback di Stellantis
Raccontando questa prima fase di sperimentazione James Weston, Pre-Owned Vehicles Business Unit di Stellantis, afferma: “Completando il nostro processo di remarketing con l’utilizzo della soluzione Carcheck.AI, stiamo per rispondere a un’esigenza significativa di accelerare il processo di remarketing per i nostri buy-back. Testata in due dei nostri principali mercati a partire dall’estate, la soluzione ci consente, oltre all’esperienza dei nostri tecnici, di facilitare la lavorazione dei dati e la velocità di elaborazione per un migliore time to market. Viene utilizzata in combinazione con altre soluzioni di rilevamento delle anomalie che utilizzano l’Intelligenza Artificiale. La soluzione autobiz è promettente e il feedback sul campo ci consente di prendere in considerazione un’implementazione entro la fine dell’anno nei nostri siti strategici”.
Carcheck.AI è una soluzione utile ad un ampio target come sottolinea Carlos Linan, Deputy General Manager di Autobiz: “Con questa soluzione, abbiamo cambiato la dimensione del processo di defleet. Grazie all’Intelligenza Artificiale, non è mai stato così facile periziare un veicolo e in tempi record. La nostra soluzione si adatta a qualsiasi tipo di cliente privato, piccole flotte o flotte con volumi molto elevati. È stato progettato sia per l’uso più comune che per quello più specializzato. Il suo utilizzo massivo cambia la dimensione economica del remarketing, come dimostrato dai risultati ottenuti in Stellantis e dagli altri nostri primi clienti”.
Seguici qui