Cariad annuncia una profonda riorganizzazione della sua dirigenza
Peter Bosch sarà il nuovo CEO a partire dal 1° giugno
Il Consiglio di Sorveglianza di Cariad ha approvato un riallineamento completo della divisione software del Gruppo Volkswagen. Peter Bosch, precedentemente responsabile della produzione presso Bentley e rappresentante di Volkswagen AG nel Consiglio di Amministrazione di Scout Motors, è stato nominato nuovo CEO.
Negli ultimi anni sono stati reclutati diversi esperti da tutto il mondo con l’ambizione di sviluppare un sistema operativo uniforme per tutti i marchi del colosso europeo.
Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen e presidente del Consiglio di Sorveglianza di Cariad, ha detto: “L’anno scorso abbiamo elaborato un piano in 10 punti per le aree di azione operative e strategiche all’interno del Gruppo Volkswagen. Un elemento chiave è il riallineamento di Cariad e abbiamo già compiuto buoni progressi. Ora stiamo fissando le prossime pietre miliari per l’avanzamento dello sviluppo strategico, strutturale e del personale. Cariad si concentra sullo sviluppo di tecnologie digitali del futuro per i marchi del Gruppo. Stiamo accelerando il ritmo e ampliando il nostro approccio alle partnership. Questo è progettato per combinare le nostre competenze con le migliori soluzioni sul mercato a vantaggio dei nostri clienti. Il risultato è un’interazione software-veicolo ancora più stretta”.
Quando Blume è entrato nell’azienda nel settembre del 2022, ha sottolineato che Cariad è un fattore chiave di successo per il Gruppo VW. Sono state affrontate diverse questioni chiave, come l’aumento dell’efficacia, l’espansione delle partnership strategiche e l’affinamento delle competenze più importanti della divisione software.
Dal 1° giugno 2023 ci sarà un nuovo CEO
Come detto ad inizio articolo, Peter Bosch sarà il nuovo CEO di Cariad a partire dal 1° giugno 2023. È un esperto manager avendo ricoperto diversi altri incarichi importanti all’interno del gruppo. Inoltre, il nuovo dirigente assumerà anche la responsabilità del reparto Finance, Purchasing and IT. In futuro, il nuovo CEO sarà affiancato nel Consiglio di Amministrazione da due esperti software, che saranno annunciati prossimamente.
Il riallineamento globale della divisione si basa su cinque punti importanti: ristrutturazione dell’organizzazione, esecuzione accelerata delle piattaforme E3, orientamento strutturale allo sviluppo di veicoli definiti dal software (software-defined vehicles – SDV), partnership tecnologiche intensificate con forti attori del settore e nuovo modello di leadership e di squadra.
Seguici qui