Caterham Project V sarà alimentata da un motore Yamaha

Il modello disporrà di un motore Yamaha ultra-potente sull'asse posteriore

Caterham Project V sarà alimentata da un motore Yamaha

Caterham ha annunciato oggi che la coupé sportiva Project V sarà equipaggiata con un “e-axle all’avanguardia” fornito da Yamaha. Inoltre, Yamaha contribuirà con la sua tecnologia e competenza nel controllo del movimento del veicolo. Sebbene i dettagli del propulsore non siano ancora stati completamente rivelati, si prevede che il concept avrà un singolo motore in grado di erogare 268 CV alle ruote posteriori, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4,5 secondi.

Yamaha realizzerà il motore di Caterham Project V

Yamaha sta già lavorando allo sviluppo di motori per automobili, descrivendoli come caratterizzati da “una densità di potenza leader nel settore”, ottenuta grazie all’uso di conduttori altamente efficienti e alle competenze acquisite “attraverso i nostri precedenti sforzi nello sviluppo dei motori”. Recentemente, Yamaha ha firmato un accordo come partner tecnico del nuovo team Lola in Formula E, che farà il suo debutto nell’undicesima stagione del campionato di monoposto elettriche a partire da dicembre.

Caterham ha inoltre confermato che la società di ingegneria giapponese Tokyo R&D si occuperà della costruzione del primo prototipo, con il completamento previsto per la metà del 2025. Tuttavia, Laishley ha indicato che il lancio dell’auto potrebbe slittare al 2026, rispetto alla data inizialmente prevista.

In passato, Tokyo R&D ha lavorato allo sviluppo di numerosi prototipi sperimentali, veicoli di prova e concept per vari produttori giapponesi. Tra il 2004 e il 2008, ha anche prodotto una propria auto sportiva compatta a due posti, la Vemac RD200, equipaggiata con un motore Honda. Tuttavia, Caterham non ha fornito indicazioni sul fatto che la collaborazione con le due aziende giapponesi per il programma Project V possa portare alla produzione dell’auto in Giappone.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)