Caterham EV Seven: il brand svela in anteprima il suo primo veicolo elettrico [FOTO]

Il brand sta lavorando anche a un secondo concept di auto sportiva 100% elettrica

Caterham ha svelato nelle scorse ore la sua ultima concept car con il nome di Caterham EV Seven. Conosciamo questo brand principalmente per i suoi veicoli leggeri, dunque l’azienda non ha alcuna intenzione di scendere a compromessi nel passaggio all’era elettrica.

Il nuovo concept a zero emissioni pesa circa 700 kg grazie all’utilizzo di una sofisticata batteria con raffreddamento ad immersione. Non è sicuramente un’impresa facile creare un veicolo elettrico che pesa soli 70 kg in più rispetto all’equivalente con motore a combustione interna.

Caterham EV Seven

Il motore elettrico è stato progettato da Swindon Powertrain

Per la creazione della EV Seven, il marchio britannico è partito dalla Caterham Seven attuale. Il singolo motore elettrico posteriore è stato sviluppato da Swindon Powertrain, fornitore di motori di Caterham ormai dall’inizio degli anni ‘90.

Questo propulsore è stato progettato per avere caratteristiche simili a quello endotermico e riesce a sviluppare 243 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima, permettendo alla concept car di impiegare circa 4 secondi nello scatto da 0 a 96 km/h.

Caterham EV Seven

La batteria può essere ricaricata fino a 152 kW

La batteria offre una capacità di 51 kWh (40 kWh utilizzabili) ed è installata sotto il cofano e nel tunnel della trasmissione. Come anticipato ad inizio articolo, l’accumulatore utilizza una tecnologia di raffreddamento ad immersione molto particolare che prevede un fluido a diretto contatto con le celle per migliorare la gestione termica.

Caterham afferma che la EV Seven può essere utilizzata in pista per 20 minuti e poi per altri 20 dopo aver atteso 15 minuti per la ricarica. Supporta la ricarica rapida fino a 152 kW in corrente continua e inoltre vanta un sistema di frenata rigenerativa.

Il telaio dispone di un differenziale a slittamento limitato, di ammortizzatori Bilstein regolabili e di un impianto frenante costituito da pinze a quattro pistoncini.

Caterham EV Seven

Il debutto pubblico avverrà al Goodwood Festival of Speed 2023

La prima uscita pubblica della Caterham EV Seven avverrà in occasione del Goodwood Festival of Speed 2023 (13-16 luglio). Tuttavia, dovremmo attendere ancora un po’ prima di vedere la versione di serie.

Infine, l’azienda britannica ha dichiarato che sta lavorando a un concept di auto sportiva completamente elettrica di cui maggiori informazioni saranno date nei prossimi mesi.

Caterham EV Seven

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te

    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy

    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Array
    (
    )