Caterham Superlight R500, l’ultimo esemplare esce dalla fabbrica

Belva da 265 CV lanciata nel 2008

Caterham Superlight R500 - Per cinque anni è stata la Seven più brutale e veloce di sempre, ma adesso il top di gamma di Caterham ha raggiunto l'età della pensione
Caterham Superlight R500, l’ultimo esemplare esce dalla fabbrica

La costruzione dell’ultima versione R500, con numero di serie 174, è stata ultimata nello stabilimento di Dartford lo scorso lunedì 7 luglio e ora questa due posti radicale sarà destinata per una concessionaria ben lontana dal posto in cui è nata, nello showroom di Caterham in Perù (Sudamerica).

La Superlight R500 era stata presentata nel 2008 e, mossa dal suo motore quattro cilindri 2.0 litri Duratec, era in grado di erogare 265 CV per uno scatto 0-100 km/h in appena 2.88 secondi. E fino al 2013, data di lancio della Seven 620R compressa, la R500 era rimasta la Seven più veloce mai prodotta da Caterham.

L’amministratore delegato di Caterham Group, Graham Macdonald, ha dichiarato che “è stato un modello di riferimento per noi sotto molti aspetti: le sue prestazioni su strada e in pista erano in linea con l’impatto che l’auto aveva sull’immagine del brand. Ha apportato numerose tecnologie in gamma Seven ed è stato il primo modello Caterham in assoluto a montare una trasmissione sequenziale. In qualche modo ha rappresentato l’inizio di una nuova era in cui Caterham ha fatto i primi passi nel ventunesimo secolo, ma ha mantenuto il concetto di base di Colin Chapman e ci ha spinti a costruire un’auto divertente come nessun’altra.”

I mercati più importanti per la Caterham R500 sono stati, a sorpresa, il nostro e quello giapponese, seguito poi da Francia e Germania. In tutto, quasi il 50% delle Superlight R500 sono state vendute fuori dal Regno Unito, una prova che questa sportiva nervosa è piaciuta e piace ancora a molti sportivi di tutta Europa e non solo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)