Cina: sorpasso al Giappone, è prima per esportazione di auto

L'Europa è per ora scettica, con una quota dell'1,5%

Cina: sorpasso al Giappone, è prima per esportazione di auto

La Cina spaventa il mercato europeo ed i dati confermano questo spauracchio. Infatti, la prima parte del 2023 ha visto un incremento dell’80% delle importazioni di auto dal paese asiatico, grazie al quale c’è stato il sorpasso sul Giappone. In questo modo, la Cina è diventata il maggior paese esportatore di automobili al mondo.

Oltre 4,4 milioni di auto

Secondo la società di analisi Canalys, il paese del Dragone arriverà a spedire all’estero 4,4 milioni di vetture alla fine del 2023, di cui oltre un milione elettriche. Proprio quest’ultime sono il punto di forza dei costruttori cinesi, che stanno accelerando molto sulle vetture a zero emissioni, grazie anche il boom nel mercato interno.

Il 2023 diventerà, infatti, l’anno del sorpasso dei marchi interni su quelli esterni in Cina. I prezzi competitivi, il lancio in tempi più serrati di nuovi modelli ad alto contenuto tech molto apprezzati e l’ascesa dei marchi più importanti stanno convincendo sempre più il pubblico cinese, che si stima arriverà a quasi 25 milioni di veicoli acquistati.

L’Europa ancora è scettica

L’Europa, tuttavia, è ancora molto scettica sulle case cinesi. Infatti, il Vecchio Continente non va oltre una quota dell’1,5% di vetture del Dragone, tra prezzi ancora piuttosto elevati, reputazione bassa dei brand ed anche questioni geopolitiche. Anche se l’offensiva è appena iniziata e nei prossimi anni potrebbe cambiare lo scenario, grazie a dazi favorevoli ed un vantaggio competitivo così sui prezzi. E, secondo alcune stime, la quota di mercato arriverà al 15% in Europa entro il 2030.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)