Citroen 2CV e Mehari: Doppio Compleanno

Due icone automobilistiche compiono gli anni ed è festa a Parigi

Citroen 2CV e MEHARI - La 2CV festeggia 70 anni e la Mehari 50, l’anno prossimo i 100 anni del marchio. Per celebrare con la dovuta enfasi due avvenimenti così importanti, la casa transalpina allestirà a Parigi uno stand molto interessante presso il salone Rétromobile 2018, nel quale il pubblico potrà ripercorrere la storia di due modelli "cult" di casa Citroën.
Citroen 2CV e Mehari: Doppio Compleanno

Quest’anno la Citroen festeggia i compleanni di 2 stelle luminosissime della sua galassia quasi centenaria. La 2CV festeggia 70 anni e la Mehari 50, l’anno prossimo i 100 anni del marchio.

Per celebrare con la dovuta enfasi due avvenimenti così importanti, la casa transalpina allestirà a Parigi uno stand molto interessante presso il salone Rétromobile 2018, nel quale il pubblico potrà ripercorrere la storia dei 2 modelli cult di casa Citroen. Per l’occasione vedremo esposta l’antenata della 2CV, un prototipo frutto del progetto “TPV” (Toute Petite Voiture) del 1939.
Entrambi gli anniversari saranno messi in risalto con un allestimento molto originale, pensato dall’artista Stèphane Gillot. Il quale disporrà le singole parti delle due icone automobilistiche in piano, come se fossero nella scatola dei modellini per bambini, ma in scala 1.1.


Gillot da piccolo era appassionato di modellini e il suo intento è quello di far rivivere negli appassionati l’immaginario dell’infanzia, alla quale molti associano queste due vetture. L’artista ha così immaginato che il pubblico, vedendole smontate pezzo a pezzo, proverebbe la sensazione che i singoli pezzi in piano siano come usciti dalla scatola di un modellino nuovo, pronti per esser montati e nascere a nuova vita.

La 2CV, presentata nel 1948, è stata costruita in oltre 5 milioni di esemplari, con i dovuti aggiornamenti, senza mai stravolgere la filosofia iniziale. Bisogna ricordare e sottolineare come il responsabile del centro studi Citroën, Andrè Lefebvre, avesse scelto di dotare la vettura di una serie di tecnologie ingegnose e avanti per l’epoca, come la trazione anteriore, il motore a due cilindri raffreddato ad aria e le sospensioni ad ampia escursione. Tutti elementi che ritroviamo anche sulla Mehari.
La Mehari, presentata nel 1968, è una cabriolet da mare o campagna decisamente fuori dagli schemi con la sua carrozzeria completamente in plastica ABS e la scocca a prova di corrosione. Il suo abitacolo era lavabile a getto d’acqua e pesava solo 525 kg. Prodotta fino al 1987 in oltre 145mila esemplari è stata una vera icona al pari della 2CV.

Buon compleanno, dunque, alle due simpaticissime sorelline francesi, in attesa di festeggiare l’anno prossimo il centenario di mamma Citroen.

Buona passione a tutti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)