Citroën Berlingo e SpaceTourer: Stellantis dice stop ai motori termici

Addio ai motori a combustione per i due famosi furgoni di Citroen

Citroën Berlingo e SpaceTourer: Stellantis dice stop ai motori termici

Al CES di Las Vegas 2022 il gruppo Stellantis ha annunciato lo stop definitivo alla produzione di Citroën Berlingo e SpaceTourer con motori a combustione. Da oggi dunque le due vetture potranno essere ordinate solo con motori elettrici al 100 per cento.

I due furgoni sono prodotti rispettivamente in Spagna e nel nord della Francia in due famosi stabilimenti che il gruppo automobilistico nato dalla fusione di PSA e FCA ha ereditato dalla casa francese. Da questo mese di gennaio quindi la versione elettrica al 100 per cento diventa l’unica disponibile per l’acquisto.

Citroën Berlingo e SpaceTourer: Stellantis annuncia l’addio ai motori termici

Questo è solo l’ultimo annuncio di questo tipo che fa una casa automobilistica. Del resto Stellantis è obbligata a procedere a tappe forzate verso l’elettrificazione completa della sua gamma anche per soddisfare le norme sempre più restrittive sulle emissioni. Ciò in particolare per quello che concerne il nostro continente. Citroën Berlingo e SpaceTourer non saranno dunque gli ultimi due modelli di Stellantis a subire una simile sorte.

Le due auto di Citroen da ora saranno vendute solo in versione elettrica al 100%

Stellantis vuole che i veicoli a basse emissioni rappresentino il 70 per cento delle vendite entro il 2030. Ricordiamo che ad esempio Peugeot e Fiat diventeranno completamente elettriche dal 2030. DS Automobiles dal 2024, Opel dal 2028, Lancia dal 2026 e Alfa Romeo dal 2027.

Nelle scorse ore il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha pure confermato che in futuro e più precisamente dal 2028, anche Chrysler diventerà a zero emissioni. Citroën Berlingo e SpaceTourer nelle loro versioni elettriche continueranno ad essere protagonisti del settore dei veicoli commerciali leggeri anche nei prossimi anni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)