Citroën C3 Aircross 2025: test invernali per la seconda generazione [FOTO SPIA]
Potrebbe debuttare anche la versione 100% elettrica e-C3 Aircross
Sappiamo che Citroën ha in programma di lanciare la seconda generazione della Citroën C3 Aircross nel corso del 2024.
Detto ciò, un nostro fotografo ha catturato in alcune foto spia un nuovo prototipo completamente camuffato mentre effettuava i test invernali a nord della Svezia. Grazie a questi scatti “rubati”, abbiamo la possibilità di avere una prima occhiata al design della nuova generazione.
La C3 Aircross 2025 sembra essere molto più lunga rispetto al modello attuale. Le ultime indiscrezioni hanno rivelato che dovrebbe proporre una lunghezza di circa 4300 mm rispetto ai 4150 mm dell’attuale generazione. Ciò significa che la nuova C3 Aircross si avvicinerà molto alla C4 (4360 mm) e alla C5 Aircross (4510 mm).
Il passo sarà più lungo
Ritornando al muletto, il rivestimento mimetico copre ogni centimetro della carrozzeria. Tuttavia, possiamo vedere dei fari anteriori sdoppiati simili a quelli della C4, delle prese d’aria più grandi e un cofano più lungo. Queste caratteristiche la fanno emergere come un vero e proprio SUV.
I parafanghi squadrati sul profilo sembrano essere più pronunciati rispetto a prima e inoltre il passo è chiaramente più lungo. Possiamo notare anche la linea spigolosa dei finestrini e un posteriore con più camuffamento. Qui non possiamo vedere molto a parte il lunotto verticale, il grande portellone e una piccola porzione dei fanali a LED.
Purtroppo, le nuove foto spia non hanno rivelato alcun dettaglio dell’abitacolo della Citroën C3 Aircross 2025, ma probabilmente porterà con sé gli aggiornamenti visti sui modelli più recenti lanciati dalla casa automobilistica francese. In particolare, ci aspettiamo un abitacolo più spazioso e diverse caratteristiche orientate su comfort e praticità.
La seconda generazione della vettura utilizzerà la piattaforma CMP più moderna rispetto alla PF1 di PSA presente sull’attuale modello. Questa si trova alla base di altri veicoli di Stellantis come Jeep Avenger, Peugeot 2008 e Opel Mokka.
La gamma avrà un nuovo motore turbo benzina PureTech
Sotto il cofano della C3 Aircross 2025 ci aspettiamo un nuovo motore turbo benzina da 1.2 litri della gamma PureTech con tecnologia mild hybrid. Questo è stato già utilizzato da Peugeot nella versione da 136 CV, ma si dice che verrà proposta una variante meno potente.
Infine, a giudicare dal resto della gamma di Citroën, potremmo vedere anche la Citroën e-C3 Aircross completamente elettrica.
Seguici qui