Citroën C3: potrebbe arrivare una pepata GTi o VTS?
Si ipotizza un motore turbo di cubatura 1.6 da 200 cavalli
Ipotesi, solo rumors collegati a una possibilità, per ora. Sul web si ridà lustro a sigle come GTi e VTS, parlando dell’eventuale introduzione di una versione sportiva nella gamma della nuova Citroën C3.
In base a quanto riportato dai colleghi di AutoExpress, interpellato a proposito della possibilità di una C3 più spumeggiante, lo stesso CEO del Gruppo PSA, Carlos Tavares, ha segnalato che: “Ci sono dei piani di aggiornamento dei motori e la volontà di andare un po’ più lontano” e questo potrebbe includere anche la realizzazione di una mini hot hatch collegata alla C3.
Sotto il profilo stilistico, questa ipotetica versione sportiva della nuova C3 presenterebbe una caratterizzazione più grintosa, vivacizzata forse da combinazioni di colori in chiave più specifica e dedicata anche agli interni. L’estetica, sempre parlando per ipotesi, risulterebbe arricchita da elementi aerodinamici funzionali anche in chiave estetica, probabilmente un frontale e un paraurti posteriore più muscolosi e uno spoiler pronunciato sul lunotto. Una caratterizzazione che potrebbe includere o meno i distintivi Airbumps, presenti sul modello.
Pensando a questa possibilità, si suppone che sotto il cofano della potenziale C3 GTi o C3 VTS, rispolverando sigle iconiche della sportività marchiata con il Doppio Chevron, possa trovarsi un muscoloso 1.6 turbo-compresso alimentato a benzina da 200 cavalli. La trazione sarebbe sempre di tipo anteriore. Tra forza potrebbe spingere la piccola sportiva da 0 a 100 in un arco dei sette secondi, toccando un picco massimo di 225 km/h. In ogni modo, non si tratterebbe di una sportività troppo accentuata, dato che resterebbe cruciale l’aspetto confortevole della vettura in base a quanto emerso. Ma, come detto, è un’idea.
Seguici qui