Citroen C4 Aircross

Contemporaneamente al lancio virtuale di Peugeot 4008, la casa automobilistica francese del Double Chevron, Citroen, presenta ufficialmente la nuova C4 Aircross, il SUV compatto che allarga la gamma dei crossover prodotti dall’azienda e che sfida apertamente Nissan Qashqai. La nuova Citroen C4 Aircross, come Peugeot 4008, verrà esposta per la prima volta al Salone di Ginevra 2012 e sarà poi commercializzata dalla primavera del prossimo anno.

Nasce sulla base di Mitsubishi ASX, come ieri abbiamo detto in occasione della divulgazione del primo ed unico teaser ufficiale, ed è quindi un modello più compatto di C-Crosser: la nuova Citroen C4 Aircross è lunga 4,34 metri, è larga 1,80 e alta 1,63 metri e viene dotata di uno spazio abitativo adatto ad accogliere cinque persone e 442 litri di bagagli. Il corpo è piccolo, ma non per questo i tecnici hanno lasciato al caso l’aspetto fisico. La nuova Citroen C4 Aircross viene contraddistinta da uno stile davvero molto originale (tanto che, in alcuni punti della carrozzeria si potrebbe pensare che questo design sia più simile a quello di una DS che a quello di una delle vetture comuni, tradizionali, della gamma Citroen) e molto elaborato (fin troppo: alcuni dettagli sono chiassosi, barocchi, roboanti), con alcuni tocchi particolari, inusuali (come la superficie vetrata laterale che si congiunge con quella posteriore, con il lunotto del portellone).

Sotto il cofano, invece, il brand ha scelto di essere meno originale e di proporre motorizzazioni collaudate, note: la nuova Citroen C4 Aircross viene proposta con un motore 1.6 litri benzina da 115 cavalli, abbinato ad un cambio manuale a cinque marce ed alla trazione anteriore, con un motore 1.6 litri diesel da 110 cavalli e con un motore 1.8 litri diesel da 150 cavalli (questi ultimi proposti sicuramente con un cambio manuale a sei marce e con il sistema di trazione integrale, che prevede tre diverse impostazioni: trazione su due ruote, trazione su quattro ruote con ripartitore o blocco della ripartizione).

Tutte le informazioni saranno divulgate nel corso dei prossimi mesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità
Auto

Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità

Nuova C3 Van completa l’offerta professionale di Citroën
Con l’introduzione della Nuova C3 Van, Citroën amplia la propria gamma di veicoli commerciali compatti, rivolgendosi ai professionisti in cerca