Citroen C4 e C4 X 2024: arriva la tecnologia Hybrid a 48V [FOTO]
Prime consegne a maggio, prezzi a partire da 30.550 euro
La tecnologia ibrida arriva anche su Citroen C4 e C4 X. Il marchio del Double Chevron, dopo l’esordio sulla C5 Aircross di fine anno scorso, aggiunge la nuova versione Hybrid 136 alla gamma di questi due modelli. Le prime consegne sono previste per il prossimo mese di maggio, con un listino prezzi a partire da 30.550 euro.
Come funziona
Questa unità è composta da un motore 1.2 PureTech a tre cilindri da 136 CV e 230 Nm di coppia massima, in cui è stato incluso un turbocompressore a geometria variabile, per migliorare prestazioni e robustezza. Accoppiato c’è un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 28 CV e 55 Nm, che assiste il motore termico durante la partenza e gestisce il funzionamento elettrico della vettura, quando è richiesta una coppia ridotta, nelle manovre o in fase di rallentamento.
Il piccolo propulsore elettrico non necessita ricarica esterna ed è incorporato nel nuovo cambio elettrificato e-DSC6, progettato specificatamente per la tecnologia ibrida, con passaggi di marcia più brevi. La batteria agli ioni di litio da 48 V è posizionata sotto il sedile anteriore sinistro, per non ridurre lo spazio dell’abitacolo e del bagagliaio. Infine, troviamo un motorino di avviamento a cinghia, alimentato a 48 V, che consente di mettere in moto il motore termico in maniera rapida.
I vantaggi
Questa tecnologia ibrida leggera consente una riduzione dei consumi, quasi il 20% rispetto al modello benzina equivalente secondo la casa francese, che dichiara anche la possibilità di viaggiare fino alla metà del tempo in modalità esclusivamente elettrica in città. Inoltre, l’azione del motore porta a una diminuzione delle emissioni di CO2, che vengono ridotte di circa 25 g, rispetto al motore PureTech 130 S&S EAT8.
Uscita e prezzi
La versione Hybrid 136 è disponibile a partire da 30.550 euro per la Citroen C4 e da 32.050 euro per la C4 X, con le prime consegne previste per il mese di maggio.
Seguici qui