Citroen C5 Aircross Concept: a Parigi debutta l’evoluzione del C-SUV per famiglie [FOTO]

Robusto e scolpito, prefigura il nuovo modello che arriverà nel 2025

Al Salone di Parigi 2024 Citroen presenta in anteprima mondiale la C5 Aircross Concept, prototipo che esprima la visione di quello che potrebbe essere il prossimo SUV del marchio francese nel segmento C.

Design solido e forme scolpite

Progettata sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, la C5 Aircross Concept si propone con un aspetto deciso che esprime vigore, forza a carattere. Il SUV, nato da un blocco robusto, prende forma attraverso linee nette e scolpite con la massima cura per l’aerodinamica. Altezza contenuta, pari a 1,66 metri, e sbalzo posteriore esteso caratterizzano le proporzioni, per un SUV che misura 4,65 metri in lunghezza (+15 cm rispetto all’attuale C5 Aircross), la C5 Aircross Concept abbandona le linee morbide e arrotondate in nome di un design più solido e severo.

Citroen C5 Aircross Concept

Nuova firma luminosa davanti e dietro

Il design dell’anteriore presenta il muso del cofano ribassato, con un frontale verticale che incorpora il nuovo logo Citroen ed è caratterizzato da una nuova firma luminosa a tre punti. La silhouette si basa su carreggiate allargate e spalle ben pronunciate con un design essenziale fatto di linee tese ed taglienti, l’abitacolo ricurvo e i finestrini laterali dotati di appendici aerodinamiche.

Sul posteriore spiccano la striscia nera sul portellone rialzata e i fanali Citroen Light Wings, sempre a tre punti, ma tagliati a filo a vantaggio dell’aerodinamica con due punti luce che si staccano dalla modanatura laterale della carrozzeria creando quasi due pinne sulla fiancata del veicolo.

Più efficiente

Il lavoro fatto sul design a favore dell’aerodinamica hanno permesso di migliorare l’efficienza e di conseguenza l’autonomia in elettrico, cresciuta in autostrada di 30 chilometri rispetto a quella resa possibile dall’attuale silhouette della C5 Aircross.

Citroen C5 Aircross Concept

Spazioso abitacolo per cinque

Dotata di ampi spazi interni che promettono il massimo del comfort e che sono stati progettati per accogliere il meglio delle tecnologie di connettività e intrattenimento del Double Chevron, la C5 Aircross Concept sfrutta la piattaforma STLA Medium di Stellantis utilizzata per la prima volta da Stellantis.

Gamma motori variegata

Sul fronte delle motorizzazioni, la Citroen C5 Aircross Concept, da veicolo multi-energy, è in grado di offrire soluzioni di vario tipo potendo accogliere motori a combustione interna, ibridi e 100% elettrici. Una varietà di alimentazioni che ci aspettiamo di vedere anche nel nuovo modello di serie della C5 Aircross atteso nel corso del 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)