Citroen DS3 R3, a Goodwood l’utilitaria per il campionato R3T

Non soltanto supercar da viaggio onirico, all’interno del Festival of Speed di Goodwood 2010: l’occasione, decretata idonea per la presentazione della vettura, forse per il nutrito viavai di personalità dal sangue sportivo, serve per far mostra della nuova Citroen DS3 R3, sviluppata dalla divisione Citroen Racing.

Il modello dell’utilitaria del Double Chevron farà il suo debutto ufficiale presumibilmente entro la fine dell’anno corrente ed è conforme alle richieste FIA per il campionato R3T, pur avendo sostanzialmente mantenuto il medesimo aspetto strutturale e lo stesso disegno esteriore, sebbene l’abitacolo sia stato dotato di una gabbia di roll-bar saldata.

La nuova Citroen DS3 R3 è equipaggiata con un propulsore quattro cilindri THP di 1,6 litri di cilindrata, sovralimentato con un turbo ad alta pressione, che eroga 210 cavalli e 350 Nm di coppia grazie all’intervento dei tecnici Citroen Racing ed all’utilizzo di componenti da corsa specifici, con un incremento di circa 54 cavalli rispetto all’unità quotidianamente in gamma.

Inoltre, la vettura è stata dotata di un sistema di scarico dedicato ed un turbocompressore esclusivo: a gestire la potenza disposta al di sotto del pedale dell’acceleratore, un cambio automatico-sequenziale a sei rapporti e la trazione sull’asse anteriore. A detta della divisione Citroen Racing che ne ha curato lo sviluppo, con oltre 10.000 chilometri di test preventivi, DS3 R3 sarà ampiamente coniugabile, così da adeguare la vettura a molteplici stili di guida.

Inoltre, i piloti che hanno guidato quest’utilitaria intransigente, indicano i punti favorevoli nella trasmissione automatico-sequenziale, nel motore 1,6 litri THP, nella coppia della stessa unità e nel sistema di sospensione. Infine, in seno alla struttura di Citroen DS3 R3, per garantire la più corretta distribuzione dei pesi, la batteria e l’estintore saranno disposti al di là dei sedili anteriori dell’utilitaria. Nulla si sa per quanto riguarda prezzo e destinazione e possibilità d’acquisto da parte di scuderie.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità
Auto

Nuova C3 Van: immatricolate le prime unità

Nuova C3 Van completa l’offerta professionale di Citroën
Con l’introduzione della Nuova C3 Van, Citroën amplia la propria gamma di veicoli commerciali compatti, rivolgendosi ai professionisti in cerca