Citroën DS5, foto LIVE dal Salone di Francoforte 2011
L’abbiamo tanto aspettata (e Citroën l’ha fatto tanto desiderare) e finalmente ecco che la nuova Citroën DS5 ha fatto il suo esordio assoluto dal vivo al Salone di Francoforte, mostrandosi in “carne e ossa” (si fa per dire) dopo mesi di anticipazioni e foto ufficiali modificate al computer. Per valutare una vettura, però, preferiamo vederla dal vero, proprio come una bella donna non si giudica solo dalle sue fotografie. La DS5 è il terzo modello della gamma DS del marchio francese e per le sue dimensioni può senza dubbio essere considerato come l’ammiraglia della categoria.
Potremmo quasi definirla un grande crossover, dato che riunisce in sé elementi del SUV e della station wagon, sviluppato a partire dalla piattaforma della Citroën C5. Il design, sia all’esterno che all’interno, è particolarmente curato ed elegante. Del resto la gamma DS per la casa francese rappresenta una riserva di autovetture piuttosto di alto profilo e questa particolare incarnazione è la più alta di tutte.
Sotto al motore potremo trovare cinque motori diversi, equamente distribuiti: due diesel, due benzina e l’innovativo Hybrid4, senza dubbio il più interessante di tutti. Cominciamo proprio da questo allora, che assocerà le prestazioni di un diesel HDi al suo motorino elettrico, arrivando ad una potenza massima di 200 Cv, con possibilità di trazione integrale ed emissioni di CO2 di soli 99 g/km. I diesel normali, invece, comprenderanno un e-HDi da 1.6 litri in grado di arrivare a 110 Cv e un Hdi da 2.0 litri che invece toccherà vette di 160 Cv. Entrambi saranno forniti con filtro antiparticolato. I benzina, invece, comprenderanno due THP da 1.6 litri, che saranno rispettivamente in grado di sviluppare una potenza di 155 e 200 Cv, insieme ad una notevole coppia di 275 Nm a 1.770 giri/minuto per la seconda versione.
La commercializzazione della nuova Citroën DS5 dovrebbe iniziare entro la fine dell’anno o, al più tardi, nei primi mesi del 2012.
Seguici qui