Citroen DS6/DS9 Concept, nuove immagini dell’ammiraglia
Sarà svelata a Pechino, tra aprile e maggio
Le sue linee rimangono (in gran parte) ancora misteriose, ma oggi possiamo rubarle un briciolo di sorpresa, con queste immagini: è la nuova Citroen DS6/DS9 Concept, che il costruttore ha annunciato alcune ore fa e che sarà svelata in occasione del Salone di Pechino/Beijing 2012 (27 aprile-2 maggio). Per l’esattezza, i supporti multimediali che oggi vi proponiamo sono un teaser ufficiale, (il secondo) diffuso dall’azienda francese, ed una fotografia scattata alla vettura definitiva, a Parigi, coperta da un semplice, leggerissimo velo.
Cosa possiamo dire della nuova Citroen DS6/DS9 Concept? La vettura, che nasce sulla meccanica di Citroen C6 (pare) e sulla base della concept car Citroen Metropolis, è una shooting brake, cioè un’ammiraglia di grandi dimensioni che non termina con un terzo volume come ci si aspetterebbe, bensì con un portellone posteriore gonfio e rialzato. No, non è una station wagon ingombrante: la nuova Citroen DS6/DS9 Concept viene contraddistinta da un design molto affilato, molto teso, molto deciso, molto originale, che rende la carrozzeria aggressiva e dinamica. Atletico l’andamento del tetto, del portellone posteriore, della linea di cintura, dei passaruota (ricordano – questi elementi – la linea di Ferrari FF, non trovate?).
Non possiamo raccontarvi nulla di nuovo su Citroen DS6/DS9 Concept, ma conoscendo le abitudini del brand francese possiamo ipotizzare venga dotata di una meccanica ibrida o elettrica (comunque ecologica). La nuova vettura rappresenterà l’ammiraglia della gamma DS, il punto più alto del listino del sub-brand, ma probabilmente non sarà venduta qui, in Europa (sembra destinata soltanto ai mercati asiatici).
Seguici qui
Ammiraglia trasgressiva, come nella tradizione Citroen! Spero che venga messa in commercio, magari pure in versione “Sedan”, ossia a 3 volumi! Ha molti argomenti per piacere e per avere più successo delle precedenti ammiraglia Citroen XM e C6. A me le grosse Citroen sono sempre piaciute, proprio perchè alternative per filosofia stilistica e tecnica e le ho sempre preferite alle belle ammiraglie tedesche!.