Citroën: ecco come sono andate le cose in Italia nel 2024
Il marchio del Double Chevron ha ottenuto una quota di mercato del 3,8%
Secondo i dati elaborati da Dataforce, Citroën ha registrato risultati positivi anche a dicembre 2024, consolidando il trend positivo che ha caratterizzato l’intero 2024. Nel mese appena concluso, il marchio del Double Chevron ha ottenuto una quota di mercato del 3,8%, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2023, con volumi in crescita.
I dati di fine anno confermano la tendenza di crescita di Citroën
Nel complesso, Citroën chiude il 2024 con una quota di mercato del 3,9%, superiore a quella dell’anno precedente. Particolarmente significativo è l’aumento delle vendite nel canale privati, che ha visto una crescita del 24,6% nei volumi. L’Italia si conferma un mercato chiave per il brand di Stellantis, posizionandosi come il secondo più importante a livello globale dopo la Francia e registrando la crescita più rapida in Europa.
La Nuova Citroën C3, appena lanciata in Italia, sta rapidamente conquistando il mercato, posizionandosi tra le tre auto più vendute a dicembre e concorrendo per il titolo di “Auto dell’Anno 2025”. Con oltre 5,6 milioni di unità vendute dal 2002, questa bestseller continua a evolversi, offrendo design distintivo, comfort, tecnologia e un prezzo competitivo.
La nuova generazione si adatta a un pubblico ampio grazie a soluzioni energetiche diversificate. La versione elettrica Ë-C3 rafforza la presenza Citroën nel segmento EV, con un’autonomia urbana di 440 km e ricarica rapida all’80% in 26 minuti. Questo contribuisce a una quota di mercato elettrico del 3,8%, in crescita rispetto al 2023. Infine segnaliamo anche l’ottimo risultato di Citroën Ami che si conferma il quadriciclo elettrico più venduto nel nostro paese nel 2024.
Seguici qui