Citroen Hybrid Air, tecnologia a favore dell’ambiente
Motore termico e aria compressa, la vedremo a Ginevra
Al prossimo Salone di Ginevra Citroen non presenterà solo i suoi nuovi modelli ma farà debuttare l’Hybrid Air, la tecnologia full hybrid che utilizza l’idraulica insieme all’aria compressa. Come spesso accade, anche questa volta l’innovazione di Citroen è mirata a proporre tecnologie accessibili a tutti e per gli usi più svariati.
Con la tecnologia Hybrid Air si riescono ad ottenere prestazioni mai viste prime, che portano i consumi a 3l/100km senza batteria supplementare. Tutto ciò implica altri benefici: ulteriore riduzione dell’impatto ambientale, prezzo più accessibile e maggiore spaziosità a bordo.
Si tratta quindi di una tecnologia rivoluzionaria che troverà presto collocazione nei modelli dei segmenti B e C, e nei veicoli commerciali del costruttore francese. Alla kermesse di Ginevra, la tecnologia Hybrid Air debutterà sulla nuova Citroen C3, un prototipo che segna già consumi record di 2,9l/100km (CO2 69 g/km) e una riduzione del 45% dei consumi e delle emissioni di CO2 su percorso urbano, in confronto a una versione termica con la stessa motorizzazione.
La tecnologia Hybrid Air, che ha portato Citroen a depositare ben 80 brevetti, prevede tre modalità di funzionamento del motore: una modalità Air, a 0 emissioni; una modalità benzina, in cui interviene solo il motore termico; ed una modalità combinata, che abbina la potenza del motore termico alla potenza dell’aria compressa.
Seguici qui