Citroen-Peugeot, novità per il motore 1,6 litri HDi diesel
Consumi ed emissioni migliorati del 6%
A partire da questo mese, sullo scaffale del Gruppo PSA entra una versione aggiornata del motore 1,6 litri HDi diesel, concepita dai tecnici della società francese per proporre nuovi valori di consumi ed emissioni. Per il momento non sappiamo quali modelli di Citroen e quali di Peugeot ne beneficeranno per primi, ma siamo certi che questa evoluzione del piccolo propulsore a quattro cilindri sostituirà completamente e gradualmente quella usata sino ad ora.
La nuova versione del motore 1,6 litri HDi diesel, proposta ancora nelle declinazioni da 92 cavalli e da 115 cavalli (le prestazioni delle automobili Citroen e Peugeot che la adotteranno non cambiano, dunque), ha ricevuto alcuni aggiornamenti mirati in grado di renderla più ecologica di quella che sostituisce: tra gli interventi si segnalano l’arrivo di una nuova pompa dell’olio a flusso variabile, l’uso di lubrificanti per motore e cambio con minore viscosità, nuove guarnizioni per l’albero motore. Tutte le evoluzioni sviluppate dai tecnici hanno l’unico scopo di ridurre lo sforzo del piccolo motore 1,6 litri HDi diesel e di limitarne gli attriti interni, al fine di migliorare i valori di consumo di carburante e di emissioni di anidride carbonica, che ora sono il 6% più bassi di quelli registrati dalla precedente versione del motore diesel.
Il Gruppo PSA non ha comunicato particolari aumenti di prezzo in relazione all’introduzione nei propri listini del nuovo motore 1,6 litri HDi diesel.
Seguici qui