Citroen torna a Rétromobile 2026: sei concept iconici e debutto della ELO
A Parigi focus su creatività e innovazione nel tempo del Double Chevron
Citroen si appresta a fare il suo grande ritorno al Salone Rétromobile di Parigi, in programma dal 28 gennaio all’1 febbraio 2026, per quella sarà l’edizione numero 50 della rassegna internazionale che come di consuetudine pare l’anno degli eventi dedicati all’auto d’epoca. Con un grande e affollato stand, a Rétromobile 2026 Citroen farà una viaggio nel tempo celebrando design, creatività e audacia che accompagnano il brand sin dalla sua nascita.
Percorso nell’innovazione audace del brand
Protagonisti dell’esposizione parigini saranno sei concept, che vanno dal 1939 al 2007, che raccontano l’impegno di Citroen nel rendere la mobilità accessibili al maggior numero di persone, puntando su soluzioni tecnologiche innovative, funzionali e orientate al comfort. Il percorso espositivo mette in dialogo passato e futuro, mostrando come i concept siano da sempre una fonte di ispirazione per il brand francese, con ognuno di loro che rappresenta il risultato di una visione capace di anticipare i bisogni della società, con scelte stilistiche e tecniche spesso fuori dagli schemi.
Occhi sulla nuova Citroen ELO
A Rétromobile farà il suo debutto davanti al pubblico francese la Citroen ELO, concept car che interpreta l’audacia del Double Chevron in chiave contemporanea. Pensato come laboratorio di idee, ELO è un veicolo compatto nelle dimensioni (4,10 metri di lunghezza) ma estremamente spazioso e modulare, con un abitacolo in grado di accogliere fino a sei persone. Dotato di architettura 100% elettrica, ELO massimizza lo spazio interno e si adatta a molteplici utilizzi: dalla mobilità quotidiani al lavoro da remoto, fino ai momenti di relax.
La Citroen ELO è ricca di richiami ad elementi e soluzioni di concept del passato: il sedile del guidatore in posizione centrale e il parabrezza panoramico a 180° richiamo la Karin del 1980, mentre la filosofia progettuale conviviale e modulare si ispira a Xanae (1994). La silhouette da MPV rimanda invece alla C10 (1956), mentre l’attenzione alla sostenibilità richiama la C-Cactus (2007), con l’impiego di materiali riciclati.
Presenti sei concept storici di Citroen
Accanto alla ELO, a Rétromobile 2026 ci sarà la famiglia di concept storici di Citroen che sarà composta da sei veicoli: 2 CV A (1939), C10 (1956), Karin (1980), Activa 1 (1988), Xanae (1994) e C-Catus (2007). Una gamma di prototipi che sottolineano il legame profondo tra Citroen e l’innovazione nel tempo.
Seguici qui
