Codice della Strada: nuove proposte a favore dei ciclisti per aumentare la sicurezza

Le modifiche sono al momento in fase di discussione

Codice della Strada: nuove proposte a favore dei ciclisti per aumentare la sicurezza

Le strade potrebbero diventare più sicure per i ciclisti se un nuovo disegno di legge, che prevede modifiche al Codice della Strada, sarà approvato. Le modifiche proposte, che sono attualmente in fase di discussione, riguardano principalmente i ciclisti e puntano a migliorare la sicurezza durante i sorpassi e le soste ai semafori.

La proposta di modifica dell’articolo 148 del Codice della Strada riguarda la distanza di sicurezza che gli automobilisti dovranno mantenere quando sorpassano un ciclista. Secondo la nuova proposta, gli automobilisti sarebbero obbligati a mantenere una distanza di 1,5 metri dal ciclista che stanno sorpassando.

Questa modifica risponde alle richieste delle associazioni ciclistiche che chiedono garanzie di sicurezza maggiori durante i sorpassi, per ridurre il numero di incidenti che spesso coinvolgono i ciclisti, specialmente nei mesi estivi.

In cosa consiste la “Casa Avanzata”?

Un’altra modifica importante riguarda l’articolo 40 del Codice della Strada, con l’introduzione di una “Casa Avanzata”, ossia una zona di attestamento ciclabile che sarebbe distinta da quella destinata agli automobilisti.

Se la proposta venisse approvata, ai semafori verrebbero istituite due linee di arresto: una trasversale continua per i veicoli a motore e una dedicata esclusivamente ai ciclisti. Questa modifica, anch’essa richiesta da tempo dalle organizzazioni dei ciclisti, ha lo scopo di rendere più sicure le soste ai semafori e prevenire possibili incidenti al momento della ripartenza quando il semaforo diventa verde.

Previsti cambiamenti al transito contromano

Con il nuovo disegno di legge, sarà limitata la possibilità per i comuni di permettere il transito contromano dei ciclisti, soprattutto sulle strade di medio-bassa percorrenza e di piccole dimensioni. I ciclisti potranno viaggiare contromano solo in caso di presenza di corsie ciclabili a doppio senso.

Tali proposte rappresentano un passo importante verso un’infrastruttura stradale più sicura e inclusiva per tutti gli utenti. Il loro potenziale impatto sulla sicurezza dei ciclisti e sulla cultura della bicicletta in generale potrebbe essere molto importante. Tuttavia, l’approvazione di queste modifiche è ancora in fase di discussione e si attendono ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)