Codice della Strada: “Vietare ai giovani portare più di una persona in auto di notte”, fa discutere la proposta di Rosato
Per i trasgressori ammenda da 800 a 3.200 euro, arresto fino a 6 mesi e sospensione della patente
Ettore Rosato deputato di Italia viva ha proposto di modificare il Codice della Strada per vietare ai giovani di portare più di una persona in auto di notte. La proposta arriva in seguito all’incremento delle stragi del sabato sera. Numerosi infatti sono stati gli incidenti mortali che si sono verificati di notte, quasi sempre nei week end e che hanno avuto per protagonisti giovani guidatori. Per questo motivo Rosato ha presentato nei giorni scorsi una proposta di legge in base alla quale verrebbe vietato ai conducenti di età inferiore ai 21 anni o a chi ha ottenuto la patente da men di tre anni di poter trasportare di notte con la propria auto più di un passeggero.
Ettore Rosato propone di modificare il Codice della Strada limitando i giovani di notte
Il divieto sarebbe valido solo tra mezzanotte e le cinque del mattino. La proposta di legge per modificare il Codice della Strada prevede inoltre sanzioni pesanti per i trasgressori. E’ prevista un’ammenda che va da 800 a 3.200 euro, la sospensione della patente da sei mesi fino ad un anno e l’arresto fino a 6 mesi. Se poi chi viene scoperto a guidare in quella fascia oraria provoca anche un incidente le sanzioni sono raddoppiate e inoltre è previsto anche il fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni.
La proposta si basa sul fatto che avere in auto più di un passeggero farebbe aumentare di molto il rischio di distrazione del guidatore e dunque anche di incidente. Inoltre avere più passeggeri a bordo finirebbe per allentare i freni inibitori di chi guida rendendolo meno prudente. Ovviamente la proposta sta sollevando molte polemiche e come sempre c’è chi è d’accordo e chi invece sostiene che un simile provvedimento non servirebbe a niente.
Seguici qui