Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2019: svelati i partecipanti e la nuova coppa

Quest’anno il tema è “La Sinfonia dei Motori”

Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2019 è entrato ufficialmente nel vivo con la presentazione dei partecipanti alla nuova edizione, del tema portante della manifestazione “la Sinfonia dei Motori” e, infine, della nuova coppa per il Premio BMW Group Best of Show

Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2019, appuntamento imperdibile per qualsiasi appassionato di auto classiche, ha vissuto oggi a Milano il suo ultimo atto ufficiale prima dell’evento vero e proprio a Cernobbio dal 24 al 26 maggio prossimi. Al Teatro alla Scala di Milano sono stati annunciati tutti i partecipanti sia per le auto che per le moto, come sempre divise per categorie. Al tempo stesso è stata mostrata per la prima volta la nuova coppa riservata al Premio BMW Group Best in Show, che viene scelto dal pubblico presente a Villa Erba nella giornata di domenica. Invariata, ovviamente, la Coppa d’Oro, storico simbolo del Concorso assegnata da una giuria il sabato e che come la stessa manifestazione spegne quest’anno ben 90 candeline (la prima edizione si tenne infatti nel 1929).

Il programma del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2019

Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este si svolgerà in realtà su quattro giorni quest’anno invece dei soliti tre. Infatti giovedì 23 maggio si terrà per le strade di Como e del lago la Villa d’Este Prelude Tour, un aperitivo davvero molto interessante del quale chiunque potrà godere durante la serata. Il cuore dell’appuntamento si terrà però tra il 24 e il 25 maggio nella stessa Villa d’Este, dove come detto verrà anche assegnata la prestigiosa e ambita Coppa d’Oro. La giornata di domenica 26 è invece l’ideale per ammirare tutte le auto presenti al Concorso, dato che ci si sposterà nella vicina Villa Erba con la grande esposizione dei modelli. Presso la grande sala d’ingresso sarà inoltre riprodotta con foto e atmosfere d’epoca una vera città degli anni ’20, in quanto nel 1929 uscì sul mercato la BMW 3/15, prima automobile in assoluto della storia del marchio bavarese (prima l’azienda, fondata dieci anni prima, si occupava di motori aeronautici e motociclistici). I 90 anni, quindi, vengono compiuti dalla stessa BMW. Durante la giornata verranno assegnati i vari premi di categoria, insieme al già citato trofeo Best of Show.

Elenco partecipanti al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2019

Al Concorso vi saranno decine di auto e di moto, tutte divise per categorie. Per le auto troviamo la classe A dedicata alle auto degli anni ’20 rimandando alla memoria le origini del concorso. La Classe B è invece pensata per il periodo compreso tra il 1914 e il 1939, durante il quale la tecnica della produzione automobilistica fece un balzo in avanti incredibile, mai più eguagliato. Si passa poi alla Classe C, dedicata alle prime comprare degli anni ’50 e ’60. La Classe D è dedicata invece all’era del Rock ‘n’ Roll, mentre la Classe E punta ai progressi degli stessi anni ’60. Infine abbiamo la Classe F, dedicata alle auto delle grandi star della musica. Fuori concorso vi sarà anche la prestigiosa BMW 507 appartenuta nientemeno che ad Elvis Presley, accuratamente restaurata dalla stessa BMW Group.
Per le moto, invece, si parte con la Classe A dedicata ai modelli ultracentenari, per poi passare con la Classe B alle grandi rivoluzioni della fine degli anni ’20. La Classe C è dedicata alle più sportive, ma comunque eleganti, mentre la Classe D si dedicata ai modelli storici usciti esattamente cinquant’anni fa, nel 1969. La Classe E è dedicata alle moto delle forze dell’ordine, mentre due categorie a parte sono dedicate ai prototipi storici e ai sogni da 50 cc dell’Italia tra gli anni ’60 e ’70. L’elenco completo è disponibile sulla nostra pagina Facebook.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)