Corvette: test drive per la superlativa ZR1 [FOTO SPIA]

Con ogni probabilità sarà l'ultima a motore anteriore

Corvette ZR1 – In America, si sa, sono esagerati in tutto, soprattutto con le loro auto sportive e i loro motori. La sportiva che vedete nelle foto della nostra galleria potrebbe tranquillamente essere l’emblema del modo di pensare alle auto ad alte prestazioni da parte degli americani. Come se non fosse già abbastanza grandiosa la Z06, gli ingegneri Corvette stanno lavorando su una versione della C7 ancora più prestazionale che come consuetudine riceverà il nome ZR1.

Ma partiamo dalla Z06, la versione più potente dell’attuale gamma di Corvette C7: dotata di un motore V8 6.2 da 650 cv di potenza, la Z06 riesce ad accelerare nello scatto 0-100 km/h in appena 2,95 secondi! Con la nuova ZR1 si potrebbe andare oltre, o meglio si potrebbe limare qualche “centesimo” nello 0-100 km/h e si potrebbe raggiungere una velocità massima prossima ai 330 km/h. Il condizionale è d’obbligo non essendo stato chiaramente ancora diramato alcun dato ufficiale, ma ci sono ottime probabilità che quanto scritto si possa trasformare in realtà.

Guardiamo le foto: immortalata durante uno dei classici test drive, il muletto sotto le cui mentite spoglie si celano le forme della ZR1 è ancora, come ovvio, abbastanza coperto dalle classiche camuffature atte a celare le novità estetiche e funzionali della nuova super sportiva. Sicuramente le coperture, particolarmente evidenti nella zona anteriore, nascondono grosse novità: il frontale, per far respirare al meglio il poderoso propulsore V8 ma opportunamente modificato per toccare quota 700 cv , sarà caratterizzato da numerose prese e sfoghi d’aria dalle dimensioni più che generose. Nello specifico c’è modo di credere che il cofano, la calandra ed il paraurti anteriore saranno “squarciati” da una miriade di canali per agevolare i flussi d’aria.

Anche il posteriore del muletto della ZR1 rivela in un certo qual senso la potenza e la velocità che la caratterizzeranno: due supporti al centro della coda lasciano immaginare la presenza di un grosso alettone fisso cui sarà affidato il compito di generare quanta più deportanza possibile alle alte velocità. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni la nuova ZR1 sarà dotata di un cambio manuale a sette rapporti, mentre difficilmente potremo vedere una trasmissione automatica.

La nuova Corvette ZR1 potrebbe debuttare già nel corso del 2017 e potrebbe rappresentare il canto del cigno dell’attuale generazione di C7 in quanto l’anno prossimo è attesa già la nuova Corvette C8. Tra l’altro, proprio questo passaggio di consegne potrebbe rappresentare (al di là delle prestazioni) un valido motivo in più per mettersi nel garage la ZR1 che verrà. La futura C8 secondo le ultime voci sarà la prima Corvette a montare il motore in posizione centrale/posteriore per cui la ZR1 che debutterà prossimamente potrebbe essere l’ultima Corvette a motore anteriore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)