Crolla ponte ferroviario in costruzione in Cina: 12 morti e 4 dispersi sul fiume Giallo [VIDEO]
La causa del cedimento è stata la rottura di una fune d'acciaio
![Crolla ponte ferroviario in costruzione in Cina: 12 morti e 4 dispersi sul fiume Giallo [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/08/Crollo-ponte-Cina.jpg)
Un ponte ferroviario in costruzione in Cina è improvvisamente crollato provocando la morte di dodici persone, mentre altre quattro risultano disperse. L’incidente, avvenuto nella Cina nord-occidentale, è stato immortalato da un video diffuso dall’emittente statale CCTV che mostra la parte centrale dell’arco ponte cedere all’improvviso e precipitare nelle acque del fiume Giallo sottostante.
A causare il crollo la rottura di un cavo d’acciaio
Stando a quanto riferito da fonti statali cinesi, al momento del crollo sul cantiere del ponte che attraversa il fiume Giallo si trovavano quindici operai e un responsabile del progetto. La causa dell’improvviso cedimento, secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua, è stata la rottura di un cavo d’acciaio del ponte Jianzhan sulla ferrovia Sichuan-Qinghai, che è il ponte ad arco reticolare in acciaio a doppio binario continuo più grande al mondo, il primo ad attraverso il fiume Giallo.
Le immagini che hanno ripreso il momento del crollo mostrano il ponte parzialmente costruito, con la sezione centrale ancora in fase di completamento, mentre due enormi torri di impalcature e diverse gru adiacenti erano operative per il trasporto dei materiali. Le autorità hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente.
Credit video: La7
Seguici qui