Cupra: la nuova pressa a Martorell per aumentare l’efficienza

Verrà utilizzata per la Raval e per la Volkswagen ID.Polo

Cupra: la nuova pressa a Martorell per aumentare l’efficienza

Non solo nuovi modelli, ma anche un miglioramento dei macchinari a disposizione per produrre le vetture. Lo stabilimento Seat/Cupra di Martorell, infatti, ha ora a disposizione la nuova pressa PXL, che può stampare fino a 4 milioni di componenti all’anno. Sarà dedicata, almeno inizialmente, alla produzione delle nuove vetture elettriche Cupra Raval e Volkswagen ID.Polo.

“Grazie alle sue 15 azioni al minuto – spiega Alicia Molina, Direttrice del Dipartimento di Ingegneria dei Processi Produttivi di Seat e Cupra, parlando della nuova pressa – possiamo stampare un numero maggiore di pezzi, in meno tempo e con la massima efficienza”.

La nuova pressa

La realizzazione di questa nuova pressa ha impiegato 40 mesi di sviluppo e costruzione. Il motivo? La pressa poggia su una fossa profonda 9 metri e su fondamenta in cemento armato profonde 20 metri, equivalenti all’altezza di un edificio di sette piani, perché deve resistere ad una forza di 81.000 kN. Inoltre, una delle novità principali dell’impianto è nella connettività. Ad ogni stampaggio vengono raccolti circa 3.000 dati, che forniscono informazioni preziose.

Cupra: la nuova pressa a Martorell per aumentare l’efficienza

“La comunicazione e il lavoro trasversale tra i team di ingegneria di processo, manutenzione, produzione, logistica, IT, sicurezza e finanza sono stati determinanti per il successo di questo mega-progetto industriale – ha proseguito Molina – E stiamo sviluppando due sistemi chiave per interpretare questo enorme flusso di dati e ottenere informazioni dettagliate sul controllo della produzione e sulla manutenzione”. Ottimizzando così i processi.

Raval e ID.Polo

Come dicevamo, i primi modelli che utilizzeranno la nuova pressa PXL saranno Cupra Raval e Volkswagen ID.Polo. Si tratta di due nuove vetture 100% elettriche, che arricchiranno la gamma del Gruppo Volkswagen, proseguendo così il percorso verso l’elettrificazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
SEAT e Cupra: Markus Haupt confermato CEO SEAT e Cupra: Markus Haupt confermato CEO
Auto

SEAT e Cupra: Markus Haupt confermato CEO

Markus Haupt guiderà SEAT e Cupra verso l’elettrificazione e l’espansione globale
Novità importante per SEAT e Cupra. Nelle scorse ore il Consiglio d’amministrazione dell’azienda presieduto da Thomas Schäfer ha confermato come