Dacia celebra la produzione del suo 10.000.000° veicolo

Si tratta di un Duster Extreme SE in Urban Grey

Dacia celebra la produzione del suo 10.000.000° veicolo

Dacia celebra la produzione del suo 10.000.000º veicolo dalla nascita nel 1968. Il nuovo Dacia Duster Extreme SE, nella colorazione Urban Grey, è stato prodotto mercoledì 20 aprile 2022 nello stabilimento di Mioveni (Romania).

Tra i 10 milioni di veicoli prodotti fino ad ora dalla casa automobilistica rumena, ci sono stati 2,6 milioni di Sandero e Sandero Stepway (il veicolo più venduto ai clienti privati in Europa dal 2017), 2,1 milioni di Duster (il SUV più venduto ai privati in Europa dal 2018), 1,95 milioni di Logan e Logan MCV e 2,3 milioni di Dacia 1300 (e varianti).

Denis Le Vot, CEO di Dacia, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di aver superato il traguardo simbolico di 10 milioni di veicoli prodotti. Questo risultato premia una visione pragmatica dell’automobile, focalizzata su ciò che è essenziale per i nostri clienti. Basandosi sulla sua esperienza, Dacia continuerà a crescere e ad offrire veicoli attraenti che si adattano allo stile di vita dei nostri clienti”.

Dacia produzione 10 milionesimo veicolo

Tutto è iniziato nell’agosto del 1968 con il lancio della Dacia 1100

Il marchio del Gruppo Renault ha iniziato ad assemblare il suo primo veicolo, la Dacia 1100, nell’agosto del 1968. L’anno successivo, la Dacia 1300 ispirò un’intera famiglia di derivati tra berlina, station wagon, coupé sportiva e veicolo commerciale leggero. È rimasta in produzione per 35 anni e ha lasciato il segno nel panorama automobilistico rumeno.

Un nuovo capitolo della storia del brand è stato aperto dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Renault nel 1999. Con il lancio della Logan nel 2004, Dacia è diventata una casa automobilistica globale e le vendite sono via via aumentate. Nel 2005, ha aperto il suo primo stabilimento al di fuori della Romania, a Somaca (Casablanca, Marocco).

L’ampliamento della gamma di modelli, tra cui Sandero e Duster, hanno reso necessaria negli anni un’ulteriore espansione della capacità produttiva. Nel 2012 è stato aperto un nuovo impianto nella città portuale di Tangeri (Marocco), nel 2016 un secondo nuovo a Orano (Algeria) e nel 2020 a Shyian (Cina). In questo momento, Dacia vende i suoi veicoli in 44 paesi, principalmente in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli
Auto

Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli

La piattaforma CMF-B ha permesso di lavorare agli spazi interni di Dacia Bigster con una estrema flessibilità
Dacia Bigster nasce sulla piattaforma CMF-B, fulcro della strategia industriale del marchio, che permette una generosa abitabilità interna grazie alla