Dacia Duster: 2 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal lancio
Ogni 63 secondi, in media, viene prodotto un esemplare nella fabbrica rumena
Dacia ha annunciato nelle scorse ore un traguardo molto importante raggiunto dal suo Dacia Duster. In particolare, il SUV ha collezionato 2 milioni di unità vendute dal 2010. Da quando la casa automobilistica francese ha prodotto il primo esemplare di questo modello, è stato introdotto in circa 60 paesi in tutto il mondo.
Nonostante ciò, riesce ancora a conquistare numerose persone, principalmente grazie al suo prezzo allettante. Inizialmente, il Duster è stato sviluppato per essere un veicolo robusto e versatile e con capacità off-road.
Dopo sette anni dal lancio della prima generazione, il marchio rumeno ha introdotto la seconda generazione. Quest’ultima ha portato con sé il primo cambio automatico a doppia frizione nella gamma.
Il brand rumeno ha realizzato alcune infografiche molto particolari
Ad ogni modo, per festeggiare le 2 milioni di unità di Duster vendute, il marchio del Gruppo Renault ha realizzato alcune infografiche per mostrare cosa accadrebbe se tutte fossero messe l’una sull’altra o una accanto all’altra.
Ad esempio, 2 milioni di Duster occuperebbero oltre 2100 campi da calcio. Se messi l’uno sopra l’altro, creerebbero una montagna 380 volte più alta dell’Everest oppure se posizionati uno di fronte all’altro, permetterebbero di fare un viaggio di andata e ritorno da Helsinki (Finlandia) ad Ankara (Turchia) senza mai spostarsi.
Infine, mediamente ogni nuovo Dacia Duster lascia lo stabilimento rumeno dell’azienda ogni 63 secondi, quindi parliamo di una media di 1000 esemplari costruiti al giorno.
Seguici qui