Dacia Duster 2024: primi dettagli sulla nuova generazione
Utilizzerà la nuova piattaforma CMF-B
Dacia sembra pronta a svelare molto presto la nuova generazione del Dacia Duster, uno dei modelli più iconici e di successo nel settore automobilistico. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate in rete, il nuovo Duster potrebbe subire un cambiamento radicale e alcuni fan di questo modello hanno paura che non sarà più un SUV 4×4 conveniente.
Nel corso di un’intervista, il CEO di Dacia Denis Le Vot ha parlato a lungo di quella che sarà la terza generazione del Duster. Il numero uno del marchio rumeno ha discusso dei miglioramenti che porterà la nuova piattaforma CMF-B. A differenza della vecchia Sandero, la nuova piattaforma porterà grandi cambiamenti che riguarderanno qualità di guida, maneggevolezza, modernità, dimensioni e meno rumorosità, vibrazioni e durezza.
L’uso di una nuova piattaforma porterà diversi miglioramenti
Il Dacia Duster di terza generazione non sarà neanche tecnicamente correlato al modello attuale. L’adozione del nuovo pianale comporterà miglioramenti a livello di dinamica, comfort e sicurezza. Nonostante la nuova generazione, però, Le Vot ha detto che le dimensioni complessive resteranno simili al Duster corrente.
“Trasferiremo questa piattaforma (CMF-B) sul crossover per fare il nuovo Duster, e avrà lo stesso effetto. Intendiamo realizzare un Duster migliore di quello che abbiamo ora in termini di comfort, caratteristiche e maneggevolezza. La lunghezza sarà più o meno la stessa, 4,35 metri”, ha detto il CEO della casa automobilistica rumena.
Non perderà le sue capacità 4×4 del modello attuale
Nel corso della stessa intervista, Denis Le Vot ha chiarito che il Dacia Duster 2024 manterrà intatta l’essenza e la filosofia originali del modello e inoltre non perderà le sue capacità 4×4 tipiche.
“Farà un grande salto di piattaforma e anche di stile. Ma il Duster sarà ancora un vero SUV, robusto, infrangibile e ruvido, per così dire, perché avremo ancora utenti professionisti o acquirenti che ne avranno bisogno per guidare su strade sconnesse”, ha commentato il dirigente.
Infine, Le Vot ha assicurato che il Bigster sarà un veicolo completamente diverso dal nuovo Dacia Duster. “L’idea è che il Bigster sia più un cruiser, più un’auto da famiglia, mentre il Duster manterrà il suo carattere robusto e la sua opzione 4×4”, ha concluso l’amministratore delegato.
Seguici qui