Dacia Duster 2025: va anche in offroad, con la versione 4×4 [FOTO]

Disponibile con un listino a partire da 26.400 euro

La nuova Dacia Duster è adatta anche ai percorsi in offroad, grazie alla versione 4×4 con trazione integrale. Questo modello è dotato di Terrain Control, che può essere gestito tramite cinque modalità di guida, con cui affrontare i tratti ed i terreni più tortuosi. Questa versione è disponibile ad un prezzo da 26.400 euro.

Le caratteristiche

La Dacia Duster 4×4 è caratterizzata da un’altezza da terra di 217 mm misurati tra gli assi, con angoli d’attacco e di uscita con 31° all’anteriore, 36° al posteriore, e angolo di dosso pari a 24°. Il comportamento è dinamico ottimizzato dal lavoro che svolgono le barre antirollio. Aumentandone la rigidità il veicolo ottiene una significativa riduzione del rollio (-17% rispetto alla versione precedente) che si traduce in una maggiore stabilità e versatilità su tutti i tipi di strada.

C’è anche un supporto importante dai sistemi di assistenza alla guida, in particolare dal sistema di controllo della velocità in discesa. Agisce soprattutto sui freni per evitare di perdere il controllo del veicolo e garantire così una giusta velocità (a seconda degli input del conducente) da 0 a 30 km/h. Il sistema funziona su tutti i rapporti del cambio, compresa la retromarcia, con il conducente che deve solo controllare la direzionalità del veicolo, senza utilizzare acceleratore e freno.

Dacia Duster 2025: va anche in offroad, con la versione 4x4

Le modalità di guida

Come dicevamo, ci sono cinque modalità di guida, dedicate per gestire la Duster su ogni tipo di terreno e condizione:

AUTO: il sistema gestisce automaticamente la coppia tra l’avantreno e il retrotreno in funzione dell’aderenza e della velocità.

SNOW: ottimizza le traiettorie sulle strade sdrucciolevoli grazie a specifiche impostazioni del controllo di stabilità e del sistema di controllo trazione.

MUD/SAND: per circolare su superfici instabili, come i sentieri fangosi o sabbiosi.

OFF-ROAD: offre le migliori capacità off-road su percorsi difficili, garantendo il massimo dell’aderenza, distribuendo in modo automatico e ottimale la coppia tra le ruote anteriori e posteriori a seconda delle condizioni rilevate sul terreno e della velocità del veicolo.

ECO: consente di ottimizzare i consumi di carburante agendo sulla climatizzazione e sulle prestazioni del veicolo.

Il prezzo

La Dacia Duster (qui la nostra prova) è disponibile nella versione Expression Tce 130 4X4 con un prezzo di listino da 26.400 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli
Auto

Dacia Bigster: spazio da record per passeggeri e bagagli

La piattaforma CMF-B ha permesso di lavorare agli spazi interni di Dacia Bigster con una estrema flessibilità
Dacia Bigster nasce sulla piattaforma CMF-B, fulcro della strategia industriale del marchio, che permette una generosa abitabilità interna grazie alla